ID:
509
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è analizzare le problematiche e le sfide più rilevanti affrontate dai dirigenti aziendali. Mira a sviluppare capacità, abilità e attitudini personali per comprendere e affrontare efficacemente le sfide della concorrenza nell'ambiente esterno.
Gli studenti comprenderanno innanzitutto la necessità di un orientamento strategico per prestazioni costanti. Il corso approfondirà quindi la comprensione di come ciascuna funzione manageriale (Organizzazione, Marketing, Gestione dell'innovazione, Operazioni e Finanza) contribuisce alla creazione di valore. Infine, vengono introdotti e impiegati metodi di valutazione finanziaria che tengono conto del valore delle strategie. Alla fine del corso, lo studente acquisirà la capacità di integrare diverse dimensioni di un problema e di applicare sia la logica che il giudizio nell'analisi delle situazioni che dovrà affrontare.
Gli studenti comprenderanno innanzitutto la necessità di un orientamento strategico per prestazioni costanti. Il corso approfondirà quindi la comprensione di come ciascuna funzione manageriale (Organizzazione, Marketing, Gestione dell'innovazione, Operazioni e Finanza) contribuisce alla creazione di valore. Infine, vengono introdotti e impiegati metodi di valutazione finanziaria che tengono conto del valore delle strategie. Alla fine del corso, lo studente acquisirà la capacità di integrare diverse dimensioni di un problema e di applicare sia la logica che il giudizio nell'analisi delle situazioni che dovrà affrontare.
Prerequisiti
Concetti base di Economia Aziendale, con particolare riferimento all'analisi delle performance d'impresa e di Microeconomia con particolare riferimento alle funzioni di costo e ricavo.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di case study applicati
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si articola come segue:
•Prova finale scritta (individuale): La prova finale è composta da un mix di domande a risposta aperta (3), a risposta multipla (5) e dicotomiche (3), che nel loro insieme consentono di valutare la conoscenza delle nozioni teoriche acquisite durante l’insegnamento, la capacità di applicarle ai casi pratici proposti e di sviluppare in autonomia valutazioni critiche.
•Project work di gruppo: fino a 4 bonus point aggiuntivi. Tramite questa attività si intende verificare la capacità di comprendere complessi problemi di gestione delle imprese, sviluppare analisi rigorose utilizzando dati e fonti adeguate, proporre soluzioni ragionate, comunicare efficacemente nell'ambito del team di lavoro e discutere idee con un'audience più ampia durante le presentazioni in aula;
•Prova finale scritta (individuale): La prova finale è composta da un mix di domande a risposta aperta (3), a risposta multipla (5) e dicotomiche (3), che nel loro insieme consentono di valutare la conoscenza delle nozioni teoriche acquisite durante l’insegnamento, la capacità di applicarle ai casi pratici proposti e di sviluppare in autonomia valutazioni critiche.
•Project work di gruppo: fino a 4 bonus point aggiuntivi. Tramite questa attività si intende verificare la capacità di comprendere complessi problemi di gestione delle imprese, sviluppare analisi rigorose utilizzando dati e fonti adeguate, proporre soluzioni ragionate, comunicare efficacemente nell'ambito del team di lavoro e discutere idee con un'audience più ampia durante le presentazioni in aula;
Testi
Caroli, "Economia e Gestione sostenibile delle Imprese", McGrawHill
Materiale didattico fornito dal docente
Materiale didattico fornito dal docente
Contenuti
1. L'impresa come sistema e il rilievo della sua relazione con l'ambiente
- Condizioni ambientali e performance dell'impresa
- L'analisi dell'ambiente esterno (le forze competitive)
- Il concetto di raggruppamento strategico
- I contenuti dell'ambiente competitivo e gli strumenti di analisi aziendale
2. L'impresa come insieme di risorse
- Le risorse rilevanti e le competenze
- La strategia basata sulle risorse
3. Le strategie competitive
- Il vantaggio competitivo
- Le strategie competitive
4. La pianificazione strategica
- Pianificazione corporate
- Pianificazione di business
- Pianificazione a livello funzionale
5. Le funzioni aziendali
- La gestione delle operations
- L'innovazione come funzione strategica
- Il marketing
- Finanza e creazione di valore
- Condizioni ambientali e performance dell'impresa
- L'analisi dell'ambiente esterno (le forze competitive)
- Il concetto di raggruppamento strategico
- I contenuti dell'ambiente competitivo e gli strumenti di analisi aziendale
2. L'impresa come insieme di risorse
- Le risorse rilevanti e le competenze
- La strategia basata sulle risorse
3. Le strategie competitive
- Il vantaggio competitivo
- Le strategie competitive
4. La pianificazione strategica
- Pianificazione corporate
- Pianificazione di business
- Pianificazione a livello funzionale
5. Le funzioni aziendali
- La gestione delle operations
- L'innovazione come funzione strategica
- Il marketing
- Finanza e creazione di valore
Risultati di Apprendimento Attesi
Al completamento del corso gli studenti avranno sviluppato le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lettura e interpretazione del funzionamento di una organizzazione aziendale e delle sue modalità di interazione con l'ambiente esterno;
Comprensione e conoscenza degli strumenti di analisi ed elaborazione della strategia d'impresa in contesti competitivi e di mercato diversi;
Capacità di valutazione della posizione competitiva di un'impresa e utilizzazione degli strumenti per il suo miglioramento;
Capacità di elaborare scelte strategiche inerenti le principali funzioni aziendali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
capacità di applicare i concetti insegnati nel corso alle diverse dimensioni dei problemi aziendali e di applicare i modelli teorici alle reali situazioni e casi di aziendali
capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso l'utilizzazione degli strumenti di analisi ed elaborazione della strategia d'impresa a contesti competitivi e di mercato diversi.
capacità di diagnosi e di soluzione delle problematiche strategiche nei diversi contesti competitivi.
capacità analitica che consentirà la scomposizione dei problemi nella loro complessità al fine di gestirne le soluzioni nelle applicazioni specifiche.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base della conoscenza acquisita, e grazie all'utilizzo degli strumenti metodologici appresi, capacità di valutare la posizione competitiva di un'impresa e le leve economiche e strategiche per il miglioramento della sua performance.
Abilità comunicative (communication skills):
capacità comunicativa e di interpretazione, di elaborazione e sintesi dei dati relativi alle problematiche oggetto di studio,
acquisizione della terminologia economico-aziendale opportuna per la spiegazione e interpretazione e comunicazione delle scelte economiche e strategiche effettuate.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso, lo studente sarà dotato delle conoscenze necessarie ad interpretare e comprendere l’evoluzione dell’ambiente competitivo e della conseguente trasformazione delle scelte strategiche delle imprese
Sarà quindi in grado di fornire una chiara rappresentazione delle scelte strategiche nelle diverse articolazioni funzionali: marketing, organizzazione e finanza, nonché sulla gestione della produzione, la progettazione e la gestione dell’innovazione aziendale.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lettura e interpretazione del funzionamento di una organizzazione aziendale e delle sue modalità di interazione con l'ambiente esterno;
Comprensione e conoscenza degli strumenti di analisi ed elaborazione della strategia d'impresa in contesti competitivi e di mercato diversi;
Capacità di valutazione della posizione competitiva di un'impresa e utilizzazione degli strumenti per il suo miglioramento;
Capacità di elaborare scelte strategiche inerenti le principali funzioni aziendali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
capacità di applicare i concetti insegnati nel corso alle diverse dimensioni dei problemi aziendali e di applicare i modelli teorici alle reali situazioni e casi di aziendali
capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso l'utilizzazione degli strumenti di analisi ed elaborazione della strategia d'impresa a contesti competitivi e di mercato diversi.
capacità di diagnosi e di soluzione delle problematiche strategiche nei diversi contesti competitivi.
capacità analitica che consentirà la scomposizione dei problemi nella loro complessità al fine di gestirne le soluzioni nelle applicazioni specifiche.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base della conoscenza acquisita, e grazie all'utilizzo degli strumenti metodologici appresi, capacità di valutare la posizione competitiva di un'impresa e le leve economiche e strategiche per il miglioramento della sua performance.
Abilità comunicative (communication skills):
capacità comunicativa e di interpretazione, di elaborazione e sintesi dei dati relativi alle problematiche oggetto di studio,
acquisizione della terminologia economico-aziendale opportuna per la spiegazione e interpretazione e comunicazione delle scelte economiche e strategiche effettuate.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso, lo studente sarà dotato delle conoscenze necessarie ad interpretare e comprendere l’evoluzione dell’ambiente competitivo e della conseguente trasformazione delle scelte strategiche delle imprese
Sarà quindi in grado di fornire una chiara rappresentazione delle scelte strategiche nelle diverse articolazioni funzionali: marketing, organizzazione e finanza, nonché sulla gestione della produzione, la progettazione e la gestione dell’innovazione aziendale.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
L’assegnazione del titolo di tesi è subordinata a:
➢ Superamento dell’esame;
➢ Presentazione di una sintesi del progetto di tesi (della lunghezza di almeno una pagina word), in cui sia indicato l’argomento prescelto, gli aspetti che si desidera approfondire e le modalità di studio (teorie, metodologie e strumenti da impiegare nel lavoro);
➢ Presentazione di una prima bibliografia sull’argomento prescelto che contenga almeno 2 libri sulla tematica della tesi e almeno 5 articoli scientifici pubblicati recentemente (anni 2015-2020).
➢ Superamento dell’esame;
➢ Presentazione di una sintesi del progetto di tesi (della lunghezza di almeno una pagina word), in cui sia indicato l’argomento prescelto, gli aspetti che si desidera approfondire e le modalità di studio (teorie, metodologie e strumenti da impiegare nel lavoro);
➢ Presentazione di una prima bibliografia sull’argomento prescelto che contenga almeno 2 libri sulla tematica della tesi e almeno 5 articoli scientifici pubblicati recentemente (anni 2015-2020).
Corsi
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ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
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Altro personale docente
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