ID:
974
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Url:
ECONOMICS AND BUSINESS/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
The goal of this course is the one of providing students with the tools necessary to understand individual consumption and production choices under different institutional setups and under both certainty and uncertainty. During the course, we will analyze the functioning of the market and its allocative properties. This knowledge constitutes the basic framework necessary to continue studying economics. Moreover, it helps the student in analyzing economic phenomena in order to build up an informed and personal opinion of economic reality.
Prerequisiti
Elementary notions of Algebra and Calculus.
Metodi didattici
Lectures, exercises both in class and at home. Notes, lecture slides and exercises will also be posted on the instructor’s website.
Verifica Apprendimento
L’esame finale è basato sugli argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni, nonché sui capitoli del libro di testo. Lo studente sarà valutato sulla base dei punteggi individuali raggiunti in:
1.Problem sets: Consegna e caricamento di un certo di numero di Problem Sets sulla piattaforma dedicata al corso. Un massimo di due (2) punti bonus saranno assegnati agli studenti che consegnano le soluzioni a tutti i problem sets entro il termine stabilito; questi punti saranno aggiunti al voto ottenuto nell’esame finale svolto in un appello della sessione estiva. Quest’attività ha il fine di valutare la conoscenza, le abilità di comprensione e le competenze durante il semestre. (Solo per gli studenti che seguono le lezioni e sostengono l’esame nella sessione Maggio-Giugno).
2. Esame finale: L’esame finale sarà composto da (i) un mix di domande a risposta multipla e domande vero/falso (4-6 domande in totale che peseranno tra il 30% ed il 40% del voto finale) e da (ii) quattro esercizi (che peseranno tra il 60% ed il 70% del voto finale). Affrontando questo test, lo studente mostrerà la sua conoscenza dei concetti teorici e di come applicarli a casi reali, dimostrando quindi che lui/lei ha acquisito un buon metodo di studio, capacità di ragionamento critico e l’abilità di apprendere, richieste per continuare autonomamente lo studio della materia.
In caso lo studente non riesca a raggiungere almeno il punteggio di 18/30 l’esameverrà considerato non superato.
La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla e vero/falso, nonché la risoluzione corretta degli esercizi porta ad ottenere 30/30 con la possibilità di lode.
1.Problem sets: Consegna e caricamento di un certo di numero di Problem Sets sulla piattaforma dedicata al corso. Un massimo di due (2) punti bonus saranno assegnati agli studenti che consegnano le soluzioni a tutti i problem sets entro il termine stabilito; questi punti saranno aggiunti al voto ottenuto nell’esame finale svolto in un appello della sessione estiva. Quest’attività ha il fine di valutare la conoscenza, le abilità di comprensione e le competenze durante il semestre. (Solo per gli studenti che seguono le lezioni e sostengono l’esame nella sessione Maggio-Giugno).
2. Esame finale: L’esame finale sarà composto da (i) un mix di domande a risposta multipla e domande vero/falso (4-6 domande in totale che peseranno tra il 30% ed il 40% del voto finale) e da (ii) quattro esercizi (che peseranno tra il 60% ed il 70% del voto finale). Affrontando questo test, lo studente mostrerà la sua conoscenza dei concetti teorici e di come applicarli a casi reali, dimostrando quindi che lui/lei ha acquisito un buon metodo di studio, capacità di ragionamento critico e l’abilità di apprendere, richieste per continuare autonomamente lo studio della materia.
In caso lo studente non riesca a raggiungere almeno il punteggio di 18/30 l’esameverrà considerato non superato.
La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla e vero/falso, nonché la risoluzione corretta degli esercizi porta ad ottenere 30/30 con la possibilità di lode.
Testi
H. Varian, Intermediate microeconomics (latest edition), Norton & Co
D. Besanko and R. Braeutigam, Microeconomics (latest edition), Wiley
D. Besanko and R. Braeutigam, Microeconomics (latest edition), Wiley
Contenuti
Preferences and consumers’ choice: budget constraint, utility function, indifference curves; utility maximization and individual demand functions; income effect and substitution effect; optimal choice with income expressed in form of good endowments; leisure-labor choice; Intertemporal choice: the discounted utility model. Choice under uncertainty: the expected utility model; attitude towards risk.
The firm and technology: production function, marginal and average product; isoquants and isocosts; returns to scale; revenue curves, cost curves in short and long run: profit maximization, cost minimization.
Market structure: perfect competition, monopoly and oligopoly (Bertrand, Cournot and Stackelberg). Introduction to game theory: simultaneous and sequential games, dominant strategies, Nash equilibrium, subgame-perfect Nash equilibrium.
General equilibrium: Edgeworth box and Pareto efficiency under different
market structures, first and second welfare theorems.
Market failures, externalities and public goods
The firm and technology: production function, marginal and average product; isoquants and isocosts; returns to scale; revenue curves, cost curves in short and long run: profit maximization, cost minimization.
Market structure: perfect competition, monopoly and oligopoly (Bertrand, Cournot and Stackelberg). Introduction to game theory: simultaneous and sequential games, dominant strategies, Nash equilibrium, subgame-perfect Nash equilibrium.
General equilibrium: Edgeworth box and Pareto efficiency under different
market structures, first and second welfare theorems.
Market failures, externalities and public goods
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Gli studenti comprendono le principali determinanti dei prezzi di mercato in termini di domanda e di offerta. Comprendono inoltre le diverse strutture di mercato ed il ruolo di diverse misure di politica microeconomica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti sono in grado di: (1) applicare i modelli microeconomici al fine di formulare un ragionamento rigoroso riguardo le determinanti dei prezzi di mercato e l’allocazione delle risorse, (2) comprendono il contenuto di articoli e documenti inerenti a problemi microeconomici.
Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di analizzare in maniera critica il funzionamento di un’economia di mercato nonché il ruolo delle scelte di produzione e di consumo. Sono inoltre in grado di valutare il ruolo degli attori economici chiave e gli effetti degli interventi di policy in diversi scenari economici.
Abilità comunicative: Gli studenti sono in grado di (1) processare dati, documenti ed opinioni riguardo ai problemi microeconomici di maggiore importanza, (2) di presentare di fronte ad un pubblico di loro pari il loro ragionamento riguardo ad un dato problema microeconomico nonché discutere le motivazioni teoriche che giustificano le loro conclusioni.
Capacità di apprendimento: Lezioni, appunti delle lezioni, e articoli permettono agli studenti di affrontare in autonomia corsi di economia più avanzati e condurre indipendentemente un piccolo progetto di ricerca (ad esempio una tesi triennale) su un tema microeconomico.
Sviluppo di abilità personali:
- Capacità di autogestirsi
- Soluzione di problemi
-Applicazione di abilità matematiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti sono in grado di: (1) applicare i modelli microeconomici al fine di formulare un ragionamento rigoroso riguardo le determinanti dei prezzi di mercato e l’allocazione delle risorse, (2) comprendono il contenuto di articoli e documenti inerenti a problemi microeconomici.
Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di analizzare in maniera critica il funzionamento di un’economia di mercato nonché il ruolo delle scelte di produzione e di consumo. Sono inoltre in grado di valutare il ruolo degli attori economici chiave e gli effetti degli interventi di policy in diversi scenari economici.
Abilità comunicative: Gli studenti sono in grado di (1) processare dati, documenti ed opinioni riguardo ai problemi microeconomici di maggiore importanza, (2) di presentare di fronte ad un pubblico di loro pari il loro ragionamento riguardo ad un dato problema microeconomico nonché discutere le motivazioni teoriche che giustificano le loro conclusioni.
Capacità di apprendimento: Lezioni, appunti delle lezioni, e articoli permettono agli studenti di affrontare in autonomia corsi di economia più avanzati e condurre indipendentemente un piccolo progetto di ricerca (ad esempio una tesi triennale) su un tema microeconomico.
Sviluppo di abilità personali:
- Capacità di autogestirsi
- Soluzione di problemi
-Applicazione di abilità matematiche
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
None
Corsi
Corsi
ECONOMICS AND BUSINESS
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (5)
Titolare di SNAM Chair in Energy Economics and Politics
No Results Found