ID:
SGJ
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende inquadrare i fondamenti della Corporate
Communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa. Saranno oggetto di analisi diverse tecniche di comunicazione e gli
ostacoli che si frappongono ad un’efficace trasmissione di conoscenza
all’interno e all’esterno dell’azienda. Si proporranno inoltre le nozioni
basilari della comunicazione interpersonale e organizzativa e si
approfondirà il ruolo strategico della comunicazione di relazioni
pubbliche.
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le
tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando
l'attenzione sugli obiettivi e la coerenza con la strategia di marca.
Communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa. Saranno oggetto di analisi diverse tecniche di comunicazione e gli
ostacoli che si frappongono ad un’efficace trasmissione di conoscenza
all’interno e all’esterno dell’azienda. Si proporranno inoltre le nozioni
basilari della comunicazione interpersonale e organizzativa e si
approfondirà il ruolo strategico della comunicazione di relazioni
pubbliche.
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le
tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando
l'attenzione sugli obiettivi e la coerenza con la strategia di marca.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, case history, testimonianze
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento / Assessment Method L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i principali argomenti della Corporate Communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa, sapendoli applicare a casi pratici sottoposti alla sua attenzione dal docente attraverso la prospettazione di esempi concreti. Lo studente dovrà saper analizzare in autonomia i modelli e le teorie esaminate a lezione e utilizzare correttamente il lessico tecnico della materia, così dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
• conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti (70 %);
• proprietà del lessico tecnico di comunicazione, capacità di consultare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (20 %)
• Altre attività (es: partecipazione in classe, discussioni, seminari, project work, ecc): 10% sul voto finale. Tramite queste attività si intende testare principalmente l’autonomia di giudizio e la capacità di applicazione della conoscenza acquisita.
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
• conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti (70 %);
• proprietà del lessico tecnico di comunicazione, capacità di consultare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (20 %)
• Altre attività (es: partecipazione in classe, discussioni, seminari, project work, ecc): 10% sul voto finale. Tramite queste attività si intende testare principalmente l’autonomia di giudizio e la capacità di applicazione della conoscenza acquisita.
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Testi
Comin G. “Comunicazione integrata e reputation management“. LUISS Press, 2019.
Contenuti
•La comunicazione d'impresa: definizione, finalità, comunicazione
business-related (convergenza e strumenti);
•La reputazione aziendale: definizione, dimensioni di analisi, vantaggi di una buona reputazione;
•L'identità visiva e la comunicazione integrata;
•La comunicazione commerciale;
-Le fasi di sviluppo di una campagna pubblicitaria;
•La comunicazione istituzionale:
-L’attività di lobbying;
-La comunicazione di crisi;
-La comunicazione sociale e la CSR;
-La comunicazione politica;
•La comunicazione economico-finanziaria;
•La comunicazione interna;
•Le ricerche di mercato;
•Media planning;
•Attività dell’ufficio stampa;
•Gli insight della comunicazione;
•Il piano di comunicazione;
•Il budget di comunicazione.
business-related (convergenza e strumenti);
•La reputazione aziendale: definizione, dimensioni di analisi, vantaggi di una buona reputazione;
•L'identità visiva e la comunicazione integrata;
•La comunicazione commerciale;
-Le fasi di sviluppo di una campagna pubblicitaria;
•La comunicazione istituzionale:
-L’attività di lobbying;
-La comunicazione di crisi;
-La comunicazione sociale e la CSR;
-La comunicazione politica;
•La comunicazione economico-finanziaria;
•La comunicazione interna;
•Le ricerche di mercato;
•Media planning;
•Attività dell’ufficio stampa;
•Gli insight della comunicazione;
•Il piano di comunicazione;
•Il budget di comunicazione.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – avrà sviluppato la capacità di inquadrare i fondamenti della Corporate Communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa. Al termine del corso si terrà una prova orale in cui verrà valutata la comprensione delle nozioni
basilari delle tecniche di comunicazione e il ruolo strategico nelle
relazioni con l’ambiente interno ed esterno all’organizzazione, nonché nel
contesto istituzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente –
acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare,
applicare e presentare le diverse tecniche di comunicazione e gli ostacoli
che si frappongono ad un’efficace trasmissione di conoscenza all’interno
e all’esterno dell’azienda.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie
acquisite durante il corso, avrà acquisito abilità di analisi dei problemi e
capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro
soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente
competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di
lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare
e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di
padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico
proprio della comunicazione d’impresa. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, processo simulato, verifiche scritte, laboratori – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico utilizzando all’interlocutore di riferimento, così acquisendo ulteriori abilità retoriche e argomentative, indispensabili per il proprio percorso professionale.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze tecnico-economico acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le tecniche di comunicazione e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post lauream.
basilari delle tecniche di comunicazione e il ruolo strategico nelle
relazioni con l’ambiente interno ed esterno all’organizzazione, nonché nel
contesto istituzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente –
acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare,
applicare e presentare le diverse tecniche di comunicazione e gli ostacoli
che si frappongono ad un’efficace trasmissione di conoscenza all’interno
e all’esterno dell’azienda.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie
acquisite durante il corso, avrà acquisito abilità di analisi dei problemi e
capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro
soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente
competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di
lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare
e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di
padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico
proprio della comunicazione d’impresa. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, processo simulato, verifiche scritte, laboratori – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico utilizzando all’interlocutore di riferimento, così acquisendo ulteriori abilità retoriche e argomentative, indispensabili per il proprio percorso professionale.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze tecnico-economico acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le tecniche di comunicazione e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post lauream.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Frequenza al corso e buon esito verifica finale
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Altro personale docente
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