ID:
M438
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA/POLITICA E COMUNICAZIONE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- fornire una conoscenza adeguata dei temi, dei concetti e delle pratiche della comunicazione politica;
- fornire strumenti di analisi sugli attori della comunicazione politica (partiti, movimenti sociali, cittadinanza attiva, associazioni non formali);
- fornire una conoscenza di base sui processi di trasformazione della sfera pubblica, anche in rapporto allo sviluppo del capitalismo digitale;
- fornire gli strumenti di base per lo studio dell'ecosistema comunicativo digitale e le sue relazioni con la democrazia;
- fornire una buona conoscenza delle forme della comunicazione politica online e dell'attivismo mediale;
- fornire i metodi di base per le pratiche della comunicazione politica.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
Il corso sarà organizzato in una prospettiva "enquiry-based"
- fornire una conoscenza adeguata dei temi, dei concetti e delle pratiche della comunicazione politica;
- fornire strumenti di analisi sugli attori della comunicazione politica (partiti, movimenti sociali, cittadinanza attiva, associazioni non formali);
- fornire una conoscenza di base sui processi di trasformazione della sfera pubblica, anche in rapporto allo sviluppo del capitalismo digitale;
- fornire gli strumenti di base per lo studio dell'ecosistema comunicativo digitale e le sue relazioni con la democrazia;
- fornire una buona conoscenza delle forme della comunicazione politica online e dell'attivismo mediale;
- fornire i metodi di base per le pratiche della comunicazione politica.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
Il corso sarà organizzato in una prospettiva "enquiry-based"
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula, nonché attività online attraverso la piattaforma Moodle
Verranno inoltre usate altre piattaforme di "collaborative learning"
Sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere”: non è quindi prevista la prova intermedia.
Piattaforme in uso: Learn, Perusall, Perlego, Kialo-edu, Loomio
Verranno inoltre usate altre piattaforme di "collaborative learning"
Sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere”: non è quindi prevista la prova intermedia.
Piattaforme in uso: Learn, Perusall, Perlego, Kialo-edu, Loomio
Verifica Apprendimento
Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. Non è, pertanto, prevista la prova intermedia valutativa.
In particolare, la valutazione si baserà su:
1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
2) Attività, esercitazioni e presentazioni di gruppo: 50%
3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 30%
____
Esami non frequentanti.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria.
Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame come "non frequentanti"
L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di 4000-5000 parole, bibliografia esclusa) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare con uno dei docenti (e comunque nelle aree di studio del corso). Il saggio/tesina dovrà seguire le regole di citazione Harvard o APA, come indicato anche in piattaforma Learn;
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sui testi d'esame)
In particolare, la valutazione si baserà su:
1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
2) Attività, esercitazioni e presentazioni di gruppo: 50%
3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 30%
____
Esami non frequentanti.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria.
Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame come "non frequentanti"
L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di 4000-5000 parole, bibliografia esclusa) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare con uno dei docenti (e comunque nelle aree di studio del corso). Il saggio/tesina dovrà seguire le regole di citazione Harvard o APA, come indicato anche in piattaforma Learn;
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sui testi d'esame)
Testi
Per la natura seminariale del corso, si farà riferimento in maniera “analitica e critica” ai testi.
- Gili G. e Panarari, M. (2020). La credibilità politica. Venezia: Marsilio.
- Sorice, M. (2011). La comunicazione politica. Roma: Carocci
- Articoli distribuiti in piattaforma Luiss Learn
Altri testi (facoltativi) di approfondimento saranno disponibili in piattaforma Perlego
- Gili G. e Panarari, M. (2020). La credibilità politica. Venezia: Marsilio.
- Sorice, M. (2011). La comunicazione politica. Roma: Carocci
- Articoli distribuiti in piattaforma Luiss Learn
Altri testi (facoltativi) di approfondimento saranno disponibili in piattaforma Perlego
Contenuti
Il corso segue un’organizzazione modulare: i due moduli di didattica plenaria (on campus e online) sono strettamente interconnesi e si alternano. In particolare, il modulo A (una lezione a settimana) è tenuto dal Prof. Sorice; il modulo B (una lezione a settimana) è tenuto dal Prof. Panarari.
1A) Definizioni e concetti
1B) Tecniche e teorie del campaigning elettorale
2A) Le quattro fasi della comunicazione politica
2B) Uso dei media e campaigning
3A) I modelli della comunicazione politica e il paradigma della crisi
3B) Tecniche di framing e storytelling e strategie elettorali
4A) Ecosistemi digitali e comunicazione politica
4B) Disintermediazione e re-intermediazione
5A) La trasformazione della sfera pubblica
5B) Opinione pubblica e società postmoderne
6A) Polarizzazione politica, frammentazione sociale e celebrity politics
6B) L’Italia repubblica dei media
7A) Social media, news engagement e populismo
7B) Il soft power e le nuove egemonie culturali (e “sottoculturali”)
8A) Mobilitazione politica: movimenti sociali e civismo
8B) Mobilitazione politica: studi di caso
9A) Conflitto, diseguaglianze, comunicazione
9B) Studi di caso
1A) Definizioni e concetti
1B) Tecniche e teorie del campaigning elettorale
2A) Le quattro fasi della comunicazione politica
2B) Uso dei media e campaigning
3A) I modelli della comunicazione politica e il paradigma della crisi
3B) Tecniche di framing e storytelling e strategie elettorali
4A) Ecosistemi digitali e comunicazione politica
4B) Disintermediazione e re-intermediazione
5A) La trasformazione della sfera pubblica
5B) Opinione pubblica e società postmoderne
6A) Polarizzazione politica, frammentazione sociale e celebrity politics
6B) L’Italia repubblica dei media
7A) Social media, news engagement e populismo
7B) Il soft power e le nuove egemonie culturali (e “sottoculturali”)
8A) Mobilitazione politica: movimenti sociali e civismo
8B) Mobilitazione politica: studi di caso
9A) Conflitto, diseguaglianze, comunicazione
9B) Studi di caso
Risultati di Apprendimento Attesi
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
A) Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della comunicazione politica, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche
sulle teorie e i modelli della disciplina, anche in relazione agli approcci critici dei media studies.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dai docenti e discussi in aula (online e on campus).
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra pratiche di campagna politica e modelli di analisi della sfera pubblica, applicando le principali metodologie di analisi provenienti dai media studies.
Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online).
C) Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra istanze della partecipazione sociale e politica e
trasformazioni della sfera pubblica, anche alla luce dello sviluppo del capitalismo digitale e del neoliberismo.
Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione
delle attività previste in aula.
D) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni e illustrazione dei testi proposti.
Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
E) Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di
connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo, anche grazie all'adozione di una prospettiva di "collaborative learning".
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
A) Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della comunicazione politica, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche
sulle teorie e i modelli della disciplina, anche in relazione agli approcci critici dei media studies.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dai docenti e discussi in aula (online e on campus).
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra pratiche di campagna politica e modelli di analisi della sfera pubblica, applicando le principali metodologie di analisi provenienti dai media studies.
Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online).
C) Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra istanze della partecipazione sociale e politica e
trasformazioni della sfera pubblica, anche alla luce dello sviluppo del capitalismo digitale e del neoliberismo.
Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione
delle attività previste in aula.
D) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni e illustrazione dei testi proposti.
Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
E) Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di
connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo, anche grazie all'adozione di una prospettiva di "collaborative learning".
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Argomenti
Gli argomenti devono essere proposti e discussi con gli insegnanti.
Il lavoro di tesi sarà supervisionato dall'insegnante (o dagli insegnanti)
Requisiti
Requisiti prioritari
- interesse per la ricerca sulla comunicazione politica, studi empirici sulla mobilitazione politica, analisi delle relazioni tra media e corpi intermedi (partiti, sindacati, movimenti), studi sul populismo, ricerche sull'ecosistema digitale.
(partiti, sindacati, movimenti), studi sul populismo, ricerche sull'ecosistema digitale
- capacità di padroneggiare testi in inglese (preferibilmente anche in francese)
- capacità di base di utilizzare i principali metodi di ricerca sociale (comunicazione e ricerca politica)
- adeguata conoscenza dei fondamenti della sociologia, della sociologia della comunicazione e delle scienze politiche
Per ottenere la tesi è necessario presentare un progetto scritto che includa la metodologia di ricerca, accompagnato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è uno da scegliere tra l'HARVARD SYSTEM o l'APA Style: una guida concisa a questi sistemi è disponibile nella piattaforma Luiss Learn (pagina Comunicazione Politica)
Gli argomenti devono essere proposti e discussi con gli insegnanti.
Il lavoro di tesi sarà supervisionato dall'insegnante (o dagli insegnanti)
Requisiti
Requisiti prioritari
- interesse per la ricerca sulla comunicazione politica, studi empirici sulla mobilitazione politica, analisi delle relazioni tra media e corpi intermedi (partiti, sindacati, movimenti), studi sul populismo, ricerche sull'ecosistema digitale.
(partiti, sindacati, movimenti), studi sul populismo, ricerche sull'ecosistema digitale
- capacità di padroneggiare testi in inglese (preferibilmente anche in francese)
- capacità di base di utilizzare i principali metodi di ricerca sociale (comunicazione e ricerca politica)
- adeguata conoscenza dei fondamenti della sociologia, della sociologia della comunicazione e delle scienze politiche
Per ottenere la tesi è necessario presentare un progetto scritto che includa la metodologia di ricerca, accompagnato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è uno da scegliere tra l'HARVARD SYSTEM o l'APA Style: una guida concisa a questi sistemi è disponibile nella piattaforma Luiss Learn (pagina Comunicazione Politica)
Corsi
Corsi
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Altro personale docente
Altro personale docente
No Results Found