ID:
M012
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIRITTO COMMERCIALE
Url:
GLOBAL MANAGEMENT AND POLITICS/BASE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è tenuto in lingua inglese.
Il corso analizza i fondamenti e l'evoluzione del diritto della proprietà intellettuale dell'Unione europea, con particolare attenzione al rapporto tra innovazione, diritto della proprietà intellettuale ed etica.
L'obiettivo del corso è duplice: da un lato, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la costruzione del diritto europeo della proprietà intellettuale all'interno del sistema multilivello dell'UE; d'altro canto, mira a sviluppare la capacità degli studenti di analizzare criticamente l'interazione tra diritto della proprietà intellettuale, principi giuridici ed etici (come i diritti fondamentali) e sviluppo economico, sociale e tecnologico.
Il corso analizza i fondamenti e l'evoluzione del diritto della proprietà intellettuale dell'Unione europea, con particolare attenzione al rapporto tra innovazione, diritto della proprietà intellettuale ed etica.
L'obiettivo del corso è duplice: da un lato, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la costruzione del diritto europeo della proprietà intellettuale all'interno del sistema multilivello dell'UE; d'altro canto, mira a sviluppare la capacità degli studenti di analizzare criticamente l'interazione tra diritto della proprietà intellettuale, principi giuridici ed etici (come i diritti fondamentali) e sviluppo economico, sociale e tecnologico.
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta)
La frequenza al corso è obbligatoria
La frequenza al corso è obbligatoria
Metodi didattici
Didattica frontale, casi di studio, brevi presentazioni dei casi da parte degli studenti, discussioni interattive, esercizi pratici (sia tramite lavori individuali che di gruppo) e seminari su alcuni argomenti selezionati con la partecipazione di esperti del settore.
Alcune lezioni saranno precedute da brevi presentazioni degli studenti su argomenti e casi concordati all’inizio del corso.
Alcune lezioni saranno precedute da brevi presentazioni degli studenti su argomenti e casi concordati all’inizio del corso.
Verifica Apprendimento
I partecipanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe, ad una breve presentazione alla classe di un caso o documento -di massimo 10 minuti preferibilmente utilizzando slides- e l'invio di un breve paper di ricerca finale, discutendo il documento / caso presentato nel contesto più ampio del corso. La valutazione sarà infine confermata nel corso della prova orale finale, che consisterà in (i) una domanda sul paper e (ii) una domanda sulla conoscenza del programma completo.
La presentazione in classe dovrebbe includere una breve introduzione, una sintesi dei fatti del caso, l'esito della decisione, una breve analisi / valutazione che sottolinei la rilevanza del caso e una conclusione. Le diapositive della presentazione devono essere inviate dopo la presentazione in classe.
Il breve paper di ricerca deve contenere citazioni accurate e una breve bibliografia dei materiali utilizzati.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi e prenderà in considerazione i seguenti criteri: (i) conoscenza e comprensione dei principi e delle nozioni di proprietà intellettuale nel contesto europeo e multi-livello, nonché la capacità degli studenti di applicarli a contesti concreti; (ii) uso appropriato del vocabolario giuridico, (iii) capacità di analizzare e valutare fonti rilevanti
La presentazione in classe dovrebbe includere una breve introduzione, una sintesi dei fatti del caso, l'esito della decisione, una breve analisi / valutazione che sottolinei la rilevanza del caso e una conclusione. Le diapositive della presentazione devono essere inviate dopo la presentazione in classe.
Il breve paper di ricerca deve contenere citazioni accurate e una breve bibliografia dei materiali utilizzati.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi e prenderà in considerazione i seguenti criteri: (i) conoscenza e comprensione dei principi e delle nozioni di proprietà intellettuale nel contesto europeo e multi-livello, nonché la capacità degli studenti di applicarli a contesti concreti; (ii) uso appropriato del vocabolario giuridico, (iii) capacità di analizzare e valutare fonti rilevanti
Testi
Justine Pila – Paul Torremans, European Intellectual Property Law, Oxford University Press, 2 ed. 2019/ Annette Kur- Thomas Dreier- Stefan Luginbuehl- European Intellectual Property Law: Text, Cases and Materials, 2 ed. Edward Elgar 2019
Altri materiali saranno indicati e/o messi a disposizione durante il corso tramite la piattaforma Luiss Learn
Altri materiali saranno indicati e/o messi a disposizione durante il corso tramite la piattaforma Luiss Learn
Contenuti
Il corso si concentra sul diritto della proprietà intellettuale europeo ed internazionale, con attenzione specifica sul rapporto tra innovazione, diritto della proprietà intellettuale ed etica.
Dopo un'introduzione agli obiettivi e alle funzioni dei diritti di proprietà intellettuale, il corso analizzerà il percorso evolutivo del diritto della proprietà intellettuale dell'UE (inclusi diritto d'autore, diritto dei brevetti, marchi e diritti su dati e informazioni), con un approfondimento specifico sulle aree potenziali conflitto con i principi etici, in particolare nel contesto dei nuovi sviluppi tecnologici.
Dopo un'introduzione agli obiettivi e alle funzioni dei diritti di proprietà intellettuale, il corso analizzerà il percorso evolutivo del diritto della proprietà intellettuale dell'UE (inclusi diritto d'autore, diritto dei brevetti, marchi e diritti su dati e informazioni), con un approfondimento specifico sulle aree potenziali conflitto con i principi etici, in particolare nel contesto dei nuovi sviluppi tecnologici.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione.
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• sviluppare una comprensione critica dell'interazione tra il diritto della proprietà intellettuale e lo sviluppo economico, tecnologico e sociale;
• comprendere i principi e le nozioni fondamentali del diritto europeo della proprietà intellettuale;
Applicazione della conoscenza
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• valutare l'impatto dei cambiamenti sociali ed economici sulla regolazione multi-livello della proprietà intellettuale;
• applicare ed interpretare correttamente le regole della proprietà intellettuale in contesti e situazioni differenti;
Esprimere giudizi
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• sostenere opinioni informate nel dibattito pubblico concernenti alcune principali sfide dei sistemi di proprietà intellettuale;
• raccogliere ed interpretare informazioni e dati da diverse fonti con lo scopo di esprimere giudizi indipendenti;
• preparare un sintetico paper di ricerca in materia di proprietà intellettuale, sulla base della bibliografia rilevante
Capacità di comunicazione:
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• sviluppare le capacità di comunicare in forma orale e scritta attraverso le modalità di verifica dell'apprendimento e le presentazioni dei casi in classe .
• usare le nozioni ed il linguaggio del diritto della proprietà intellettuale;
• sviluppare capacità relazionali in contesti internazionali e multiculturali.
Capacità di apprendimento
Entro la fine del corso gli studenti saranno in grado di:
• costruire un bagaglio di conoscenze analitiche per l’analisi empirica, etica e giuridica;
• risolvere problemi in contesti dinamici e sviluppare posizioni critiche. Tale capacità sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni, le discussioni in classe, le presentazioni dei casi e la ricerca per la stesura del sintetico paper finale.
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• sviluppare una comprensione critica dell'interazione tra il diritto della proprietà intellettuale e lo sviluppo economico, tecnologico e sociale;
• comprendere i principi e le nozioni fondamentali del diritto europeo della proprietà intellettuale;
Applicazione della conoscenza
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• valutare l'impatto dei cambiamenti sociali ed economici sulla regolazione multi-livello della proprietà intellettuale;
• applicare ed interpretare correttamente le regole della proprietà intellettuale in contesti e situazioni differenti;
Esprimere giudizi
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• sostenere opinioni informate nel dibattito pubblico concernenti alcune principali sfide dei sistemi di proprietà intellettuale;
• raccogliere ed interpretare informazioni e dati da diverse fonti con lo scopo di esprimere giudizi indipendenti;
• preparare un sintetico paper di ricerca in materia di proprietà intellettuale, sulla base della bibliografia rilevante
Capacità di comunicazione:
Entro la fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• sviluppare le capacità di comunicare in forma orale e scritta attraverso le modalità di verifica dell'apprendimento e le presentazioni dei casi in classe .
• usare le nozioni ed il linguaggio del diritto della proprietà intellettuale;
• sviluppare capacità relazionali in contesti internazionali e multiculturali.
Capacità di apprendimento
Entro la fine del corso gli studenti saranno in grado di:
• costruire un bagaglio di conoscenze analitiche per l’analisi empirica, etica e giuridica;
• risolvere problemi in contesti dinamici e sviluppare posizioni critiche. Tale capacità sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni, le discussioni in classe, le presentazioni dei casi e la ricerca per la stesura del sintetico paper finale.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Nessuno
Corsi
Corsi
GLOBAL MANAGEMENT AND POLITICS
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found