ID:
M221
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
GLOBAL MANAGEMENT AND POLITICS/BASE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti tutti gli elementi necessari per l'ideazione e lo sviluppo di un business model vincente e la sua continua innovazione, fornendo in particolare una chiave di lettura sulla trasformazione tecnologica e digitale in atto e i suoi impatti sulla generazione di valore, in termini di mutamento del contesto di riferimento e nuove opportunità. Nello specifico saranno affrontati anche dei focus specifici relativamente agli impatti del COVID-19 sui business model.
Allo stesso tempo il corso mira ad analizzare e approfondire la pianificazione aziendale quale strumento per programmare e guidare la realizzazione del business model in linea con gli obiettivi definiti.
Allo stesso tempo il corso mira ad analizzare e approfondire la pianificazione aziendale quale strumento per programmare e guidare la realizzazione del business model in linea con gli obiettivi definiti.
Prerequisiti
Elementi base della gestione di imprese, della contabilità aziendale e della finanza aziendale.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testimonianze su case study
Business game ed esercitazioni (dividendo gli studenti in gruppi da max 8 persone)
Testimonianze su case study
Business game ed esercitazioni (dividendo gli studenti in gruppi da max 8 persone)
Verifica Apprendimento
Esame scritto: 30% del voto complessivo.
Valutazione business game ed esercitazioni: 50% del voto complessivo
Partecipazione alle attività di Business Game e capacità espositiva: 20% del voto complessivo, di cui 10% peer evaluation (gli studenti valuteranno i propri colleghi in base ai contributi forniti per le attività di Business Game) e il restante 10% sarà valutato da parte del docente.
Durante l'esame scritto lo studente deve dimostrare la conoscenza e la piena comprensione di modelli, metodologie, tecniche e strumenti illustrati durante il corso. La pertinenza, la struttura delle risposte e un uso corretto della terminologia specifica contribuiranno al voto finale della prova scritta. Attraverso la presentazione finale del business case e le esercitazioni in classe, verrà valutata la capacità di applicare correttamente modelli, metodi e tecniche, insieme alla capacità di comunicare efficacemente e trasmettere messaggi coerenti sui i risultati e il percorso logico che portano alla soluzione.
A ciascun gruppo verrà assegnato lo stesso voto per le attività di Business Game. Tuttavia, la partecipazione attiva nelle attività di Business Game e la capacità espositiva ci ciascun membro del team saranno valutate singolarmente attraverso la peer evaluation e la valutazione da parte del docente
Valutazione business game ed esercitazioni: 50% del voto complessivo
Partecipazione alle attività di Business Game e capacità espositiva: 20% del voto complessivo, di cui 10% peer evaluation (gli studenti valuteranno i propri colleghi in base ai contributi forniti per le attività di Business Game) e il restante 10% sarà valutato da parte del docente.
Durante l'esame scritto lo studente deve dimostrare la conoscenza e la piena comprensione di modelli, metodologie, tecniche e strumenti illustrati durante il corso. La pertinenza, la struttura delle risposte e un uso corretto della terminologia specifica contribuiranno al voto finale della prova scritta. Attraverso la presentazione finale del business case e le esercitazioni in classe, verrà valutata la capacità di applicare correttamente modelli, metodi e tecniche, insieme alla capacità di comunicare efficacemente e trasmettere messaggi coerenti sui i risultati e il percorso logico che portano alla soluzione.
A ciascun gruppo verrà assegnato lo stesso voto per le attività di Business Game. Tuttavia, la partecipazione attiva nelle attività di Business Game e la capacità espositiva ci ciascun membro del team saranno valutate singolarmente attraverso la peer evaluation e la valutazione da parte del docente
Testi
Donato Iacovone, Strategy, Business Model & Plan in the Age of Digital Disruption – Il Mulino – 2020
Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, Creare modelli di business Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, FAG 2012
Ulteriori materiali saranno presentati nel corso delle lezioni e messi a disposizione degli studenti
Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, Creare modelli di business Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, FAG 2012
Ulteriori materiali saranno presentati nel corso delle lezioni e messi a disposizione degli studenti
Contenuti
Dopo aver ripercorso gli elementi fondamentali della strategia d'azienda e introdotto il concetto di business model, il corso si concentrerà sul Business Model Canvas framework, approfondendone razionali, struttura ed elementi caratteristici.
Successivamente, il corso si focalizzerà sulla rivoluzione tecnologica in corso e le sue notevoli implicazioni per il business model, in termini di innovazione dell'offerta, go to market, modello operativo, gestione dei talenti e stimolo all'innovazione continua.
Saranno inoltre esaminati i principali strumenti di pianificazione dell'attività aziendale, con particolare riferimento al business plan, alle diverse tecniche per la sua articolazione e costruzione e al suo ruolo nello sviluppo e nella realizzazione del business model.
Attraverso testimonianze e business game, diversi casi concreti saranno analizzati e sottoposti agli studenti, che dovranno dimostrare di aver compreso a pieno le logiche sottostanti la creazione di valore e le opportunità legate alla trasformazione digitale.
Successivamente, il corso si focalizzerà sulla rivoluzione tecnologica in corso e le sue notevoli implicazioni per il business model, in termini di innovazione dell'offerta, go to market, modello operativo, gestione dei talenti e stimolo all'innovazione continua.
Saranno inoltre esaminati i principali strumenti di pianificazione dell'attività aziendale, con particolare riferimento al business plan, alle diverse tecniche per la sua articolazione e costruzione e al suo ruolo nello sviluppo e nella realizzazione del business model.
Attraverso testimonianze e business game, diversi casi concreti saranno analizzati e sottoposti agli studenti, che dovranno dimostrare di aver compreso a pieno le logiche sottostanti la creazione di valore e le opportunità legate alla trasformazione digitale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente avrà acquisto conoscenze base riguardanti il Business Model Canvas, framework di riferimento per lo sviluppo di un Business Model. Avrà acquisito altresì la conoscenza e la piena comprensione di modelli, metodologie, tecniche e strumenti illustrati durante il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente sarà in grado di applicare correttamente modelli, metodi e tecniche, insieme alla capacità di comunicare efficacemente e trasmettere messaggi coerenti sui i risultati e il percorso logico che portano alla soluzione.
Autonomia di giudizio: lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentire la formulazione di valutazioni e giudizi autonomi su business model presi in esame valutandone i principali parametri di sviluppo.
Abilità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di comunicare adottando un lessico adeguato alla presentazione e spiegazione di un business model, per garantire il successo e l’efficacia del proprio messaggio.
Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di condurre la propria attività mettendo in pratica le tecniche sviluppate durante le lezioni e durante le costanti esercitazioni svolte in aula/on line.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente sarà in grado di applicare correttamente modelli, metodi e tecniche, insieme alla capacità di comunicare efficacemente e trasmettere messaggi coerenti sui i risultati e il percorso logico che portano alla soluzione.
Autonomia di giudizio: lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentire la formulazione di valutazioni e giudizi autonomi su business model presi in esame valutandone i principali parametri di sviluppo.
Abilità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di comunicare adottando un lessico adeguato alla presentazione e spiegazione di un business model, per garantire il successo e l’efficacia del proprio messaggio.
Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di condurre la propria attività mettendo in pratica le tecniche sviluppate durante le lezioni e durante le costanti esercitazioni svolte in aula/on line.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
La valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente almeno un semestre prima della sessione di laurea, che deve contenere:
Argomento su cui si intende sviluppare il lavoro di ricerca
Obiettivi che si intendono raggiungere
Revisione della letteratura scientifica di riferimento
Sessione di laurea per la quale è prevista la consegna della tesi
È preferibile specificare anche:
Motivazione individuale a svolgere la tesi sull'argomento prescelto (in accordo anche con il proprio curriculum vitae)
Media dei voti e CFU raggiunti
Se il candidato deve sostenere più di 3 esami per completare il piano di studi
Argomento su cui si intende sviluppare il lavoro di ricerca
Obiettivi che si intendono raggiungere
Revisione della letteratura scientifica di riferimento
Sessione di laurea per la quale è prevista la consegna della tesi
È preferibile specificare anche:
Motivazione individuale a svolgere la tesi sull'argomento prescelto (in accordo anche con il proprio curriculum vitae)
Media dei voti e CFU raggiunti
Se il candidato deve sostenere più di 3 esami per completare il piano di studi
Corsi
Corsi
GLOBAL MANAGEMENT AND POLITICS
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
Altro personale docente
Altro personale docente
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