ID:
EM52
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
MARKETING/BASE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è far sì che gli studenti acquisiscano un’adeguata conoscenza dei media digitali.
Il corso ha dunque lo scopo di fornire gli strumenti critici per analizzare e interpretare la trasformazione degli ecosistemi dei media, destrutturati e riorganizzati dalle piattaforme: ne analizza i modelli di business, le dinamiche del vantaggio competitivo, la ristrutturazione delle filiere produttive e le reti di co-creazione di valore, i nuovi modelli di consumo mediale e le strategie di internazionalizzazione; inoltre indirizza gli studenti verso una riflessione sulle potenzialità e i vincoli che questa trasformazione pone alle industrie creative italiane.
Il corso ha dunque lo scopo di fornire gli strumenti critici per analizzare e interpretare la trasformazione degli ecosistemi dei media, destrutturati e riorganizzati dalle piattaforme: ne analizza i modelli di business, le dinamiche del vantaggio competitivo, la ristrutturazione delle filiere produttive e le reti di co-creazione di valore, i nuovi modelli di consumo mediale e le strategie di internazionalizzazione; inoltre indirizza gli studenti verso una riflessione sulle potenzialità e i vincoli che questa trasformazione pone alle industrie creative italiane.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto oltre alle conoscenze di base di uno studente del secondo anno magistrale.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, analisi di casi rilevanti e loro discussione in aula, e lavoro di gruppo per l’elaborazione di progetti. È data particolare importanza alle forme cooperative di apprendimento: anche la peer review tra i gruppi di lavoro è utilizzata quale strumento cooperativo. Ai gruppi di lavoro sarà richiesto di elaborare un progetto di business da realizzare in una piattaforma social.
Verifica Apprendimento
La valutazione degli studenti avviene lungo tutto il corso. La valutazione del lavoro di gruppo e della partecipazione al lavoro in aula vale il 70% del voto finale: il 30% assegnato sulla base dell’elaborato di ciascun gruppo di lavoro, il 40% sulla base delle presentazioni individuali (ciascuno studente deve presentare una sezione del lavoro di gruppo) e del contributo alla discussione in aula nell’insieme del corso.
L’esame finale è orale e pesa per il 30% sul voto finale. Gli studenti devono dimostrare capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i risultati del loro apprendimento con una terminologia appropriata.
L’esame finale è orale e pesa per il 30% sul voto finale. Gli studenti devono dimostrare capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i risultati del loro apprendimento con una terminologia appropriata.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
Balestrieri, L. (2021). Le piattaforme mondo. Roma: LUISS University Press.
Prima di ogni lezione, slides a cura del docente e correlati materiali di supporto (report dell’industria e articoli scientifici) saranno disponibili online all’indirizzo http://learn.luiss.it
Per i non frequentanti, ai testi sopra indicati devono essere aggiunti a scelta due tra i seguenti:
Cunningham, S., Craig, D. (2019) Social Media Entertainment. New York: New York University Press.
Herbert, D., Lotz, A. D., Punathambekar, A. (2020) Media Industry Studies. Cambridge (UK): Polity Press.
Lotz, A. (2018) We Now Disrupt This Broadcast: How Cable Transformed Television and the Internet Revolutionized It All. Cambridge (MA): The MIT Press.
Balestrieri, L. (2021). Le piattaforme mondo. Roma: LUISS University Press.
Prima di ogni lezione, slides a cura del docente e correlati materiali di supporto (report dell’industria e articoli scientifici) saranno disponibili online all’indirizzo http://learn.luiss.it
Per i non frequentanti, ai testi sopra indicati devono essere aggiunti a scelta due tra i seguenti:
Cunningham, S., Craig, D. (2019) Social Media Entertainment. New York: New York University Press.
Herbert, D., Lotz, A. D., Punathambekar, A. (2020) Media Industry Studies. Cambridge (UK): Polity Press.
Lotz, A. (2018) We Now Disrupt This Broadcast: How Cable Transformed Television and the Internet Revolutionized It All. Cambridge (MA): The MIT Press.
Contenuti
Il corso studia le piattaforme e i media che compongono gli ecosistemi digitali: ne analizza modelli di business, organizzazione dei mercati, processi di co-creazione di valore, strategie di internazionalizzazione, modelli di fruizione. In particolare, il corso analizza:
- le piattaforme streaming SVOD (Subscription Video on Demand), che stanno riorganizzando l’industria audiovisiva mondiale e, grazie alla loro strategia d’offerta, stanno creando un consumatore globale; se ne analizzerà anche l’impatto sull’industria cinematografica;
- le piattaforme post-televisive (social media, videogiochi, e-sports), che stanno innovando le modalità di consumo mediale e rivoluzionando il mercato pubblicitario mondiale;
- il social media entertainment, che risponde alle esigenze in particolare della generazione Z e che crea opportunità professionali e di investimento;
- il ruolo delle tecnologie (intelligenza artificiale, extended reality, metaverso) nella creazione degli ecosistemi mediali.
Le questioni della sostenibilità e dell’inclusione sono affrontate in rapporto all’impronta carbonica e al consumo di materie prime degli ecosistemi digitali, solitamente sottovalutati sotto questo profilo, e in rapporto alla valorizzazione delle diversità nell’universo dei media post-televisivi.
- le piattaforme streaming SVOD (Subscription Video on Demand), che stanno riorganizzando l’industria audiovisiva mondiale e, grazie alla loro strategia d’offerta, stanno creando un consumatore globale; se ne analizzerà anche l’impatto sull’industria cinematografica;
- le piattaforme post-televisive (social media, videogiochi, e-sports), che stanno innovando le modalità di consumo mediale e rivoluzionando il mercato pubblicitario mondiale;
- il social media entertainment, che risponde alle esigenze in particolare della generazione Z e che crea opportunità professionali e di investimento;
- il ruolo delle tecnologie (intelligenza artificiale, extended reality, metaverso) nella creazione degli ecosistemi mediali.
Le questioni della sostenibilità e dell’inclusione sono affrontate in rapporto all’impronta carbonica e al consumo di materie prime degli ecosistemi digitali, solitamente sottovalutati sotto questo profilo, e in rapporto alla valorizzazione delle diversità nell’universo dei media post-televisivi.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione.
Gli studenti avranno acquisito conoscenza dei mercati e delle industrie dei media digitali e comprensione della trasformazione degli ecosistemi mediali, padroneggiandone le dinamiche sotto il profilo dell’evoluzione dei consumi e della produzione. Gli studenti avranno maturato adeguata comprensione dell’interazione tra mass- e social media, ed avranno acquisito un’elementare conoscenza dell’integrazione di tecnologie (intelligenza artificiale, extended reality, metaverso) in un sistema mediale data-driven.
Gli studenti saranno infine in grado di comprendere gli elementi di forza e quelli di debolezza dello scenario italiano dei media.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti acquisiranno la capacità di analisi critica del contesto mediale che influenzerà la loro attività professionale su aspetti diversi come marketing, corporate reputation management, brand identity, gestione delle crisi; e in cui, inoltre, svilupperanno come individui la propria socialità dovendo confrontarsi con aspetti critici come le echo chambers o le fake news.
Gli studenti saranno capaci di applicare la loro comprensione dell’industria e del mercato a uno scenario in rapida evoluzione e di aggiornare la loro conoscenza in un contesto di continue discontinuità e innovazioni.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l’evoluzione del sistema dei media, utilizzando gli strumenti analitici acquisiti per un autonomo apprezzamento di opportunità e criticità.
Abilità comunicative.
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e coerente i risultati del loro apprendimento, usando la terminologia appropriata; e saranno anche in futuro in grado di esprimere in termini corretti una valutazione del contesto mediale in cui si troveranno.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti acquisiranno la capacità di migliorare costantemente la loro comprensione dello scenario dei media, perché in grado di svolgere future personali letture e ricerche nell’ambito dei Media Industry Studies e, più in generale, dei Media Studies.
Gli studenti avranno acquisito conoscenza dei mercati e delle industrie dei media digitali e comprensione della trasformazione degli ecosistemi mediali, padroneggiandone le dinamiche sotto il profilo dell’evoluzione dei consumi e della produzione. Gli studenti avranno maturato adeguata comprensione dell’interazione tra mass- e social media, ed avranno acquisito un’elementare conoscenza dell’integrazione di tecnologie (intelligenza artificiale, extended reality, metaverso) in un sistema mediale data-driven.
Gli studenti saranno infine in grado di comprendere gli elementi di forza e quelli di debolezza dello scenario italiano dei media.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti acquisiranno la capacità di analisi critica del contesto mediale che influenzerà la loro attività professionale su aspetti diversi come marketing, corporate reputation management, brand identity, gestione delle crisi; e in cui, inoltre, svilupperanno come individui la propria socialità dovendo confrontarsi con aspetti critici come le echo chambers o le fake news.
Gli studenti saranno capaci di applicare la loro comprensione dell’industria e del mercato a uno scenario in rapida evoluzione e di aggiornare la loro conoscenza in un contesto di continue discontinuità e innovazioni.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l’evoluzione del sistema dei media, utilizzando gli strumenti analitici acquisiti per un autonomo apprezzamento di opportunità e criticità.
Abilità comunicative.
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e coerente i risultati del loro apprendimento, usando la terminologia appropriata; e saranno anche in futuro in grado di esprimere in termini corretti una valutazione del contesto mediale in cui si troveranno.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti acquisiranno la capacità di migliorare costantemente la loro comprensione dello scenario dei media, perché in grado di svolgere future personali letture e ricerche nell’ambito dei Media Industry Studies e, più in generale, dei Media Studies.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Per l’assegnazione della tesi occorre aver frequentato il corso con un voto finale di almeno 27/30. È necessario un confronto preliminare sull’oggetto della tesi.
Corsi
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Laurea Magistrale
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