ID:
EM45
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della comunicazione digitale;
- fornire una buona conoscenza dell’utilizzo professionale dei principali strumenti di lavoro;
- fornire strumenti di analisi dei linguaggi e della grammatica della comunicazione digitale;
- fornire i metodi di base per le pratiche della comunicazione digitale;
- fornire gli strumenti di base per operare nei principali campi di attività della comunicazione digitale.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
- fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della comunicazione digitale;
- fornire una buona conoscenza dell’utilizzo professionale dei principali strumenti di lavoro;
- fornire strumenti di analisi dei linguaggi e della grammatica della comunicazione digitale;
- fornire i metodi di base per le pratiche della comunicazione digitale;
- fornire gli strumenti di base per operare nei principali campi di attività della comunicazione digitale.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula, nonché attività online.
Verranno inoltre usate altre piattaforme di "collaborative learning" Sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
- esercitazioni e dibattiti
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere”: non è quindi prevista la prova intermedia.
Piattaforme in uso: Learn.
Verranno inoltre usate altre piattaforme di "collaborative learning" Sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
- esercitazioni e dibattiti
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere”: non è quindi prevista la prova intermedia.
Piattaforme in uso: Learn.
Verifica Apprendimento
Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. Non è, pertanto, prevista la prova intermedia valutativa.
In particolare, la valutazione si baserà su:
1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
2) Attività, esercitazioni e prove in aula (compresa la presentazione in aula - in forma seminariale - di un tema che verrà indicato dal docente): 40%
3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 40% ____
Esami non frequentanti.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria.
Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di circa 5mila parole) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare col docente (e comunque nelle aree di studio del corso). Il saggio/tesina dovrà seguire le regole di citazione Harvard o APA, come indicato anche in piattaforma Learn.
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sui testi d'esame).
In particolare, la valutazione si baserà su:
1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
2) Attività, esercitazioni e prove in aula (compresa la presentazione in aula - in forma seminariale - di un tema che verrà indicato dal docente): 40%
3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 40% ____
Esami non frequentanti.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria.
Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di circa 5mila parole) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare col docente (e comunque nelle aree di studio del corso). Il saggio/tesina dovrà seguire le regole di citazione Harvard o APA, come indicato anche in piattaforma Learn.
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sui testi d'esame).
Testi
Per la natura seminariale del corso, si farà riferimento in maniera “analitica e critica” ai testi.
- Giansante G. (2014). La comunicazione politica online. Roma: Carocci.
- Comin G., Giansante G. (2021). Tu puoi cambiare il mondo -La reputazione personale: promuovere il talento, condividere il valore. Venezia: Marsilio.
- Giansante G. (2023). Leadership - Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti. Roma: Carocci.
- Articoli distribuiti in piattaforma Luiss Learn.
- Giansante G. (2014). La comunicazione politica online. Roma: Carocci.
- Comin G., Giansante G. (2021). Tu puoi cambiare il mondo -La reputazione personale: promuovere il talento, condividere il valore. Venezia: Marsilio.
- Giansante G. (2023). Leadership - Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti. Roma: Carocci.
- Articoli distribuiti in piattaforma Luiss Learn.
Contenuti
Il corso segue un’organizzazione che, partendo dai concetti fondamentali della disciplina, conduce lo studente all’apprendimento dell’utilizzo di strumenti e linguaggi dei social media.
Conoscenze e competenze
1. Comunicazione digitale 1. Come cambia la comunicazione con il digitale.
2. Comunicazione digitale 2. Strategie di comunicazione digitale.
3. L’uso professionale dei social media.
4. Comunicazione digitale e media televisivi: oltre l’ibridazione.
Campi di applicazione
5. Comunicazione digitale e personal branding: usare i social per il tuo posizionamento professionale.
6. Comunicazione digitale nel contesto aziendale e istituzionale.
7. Digital public affairs & advocacy. Dalla lobby tradizionale ai blended public affairs.
8. La gestione delle emergenze e i social media. Caso di studio.
9. Crisis management e digitale. Lezione ed esercitazione.
10. La diplomazia digitale.
Strumenti
11. L’uso avanzato dei social media per le campagne di comunicazione - 1. Social media mainstream.
12. L’uso avanzato dei social media per le campagne di comunicazione - 3. I social media emergenti.
Linguaggi
13. Fotografare per il web. Lezione ed esercitazione.
14. La scrittura per il web.
15. Protagonisti dei video: il public speaking nella rete. Lezione ed esercitazione.
16. Presentazioni in aula.
Conoscenze e competenze
1. Comunicazione digitale 1. Come cambia la comunicazione con il digitale.
2. Comunicazione digitale 2. Strategie di comunicazione digitale.
3. L’uso professionale dei social media.
4. Comunicazione digitale e media televisivi: oltre l’ibridazione.
Campi di applicazione
5. Comunicazione digitale e personal branding: usare i social per il tuo posizionamento professionale.
6. Comunicazione digitale nel contesto aziendale e istituzionale.
7. Digital public affairs & advocacy. Dalla lobby tradizionale ai blended public affairs.
8. La gestione delle emergenze e i social media. Caso di studio.
9. Crisis management e digitale. Lezione ed esercitazione.
10. La diplomazia digitale.
Strumenti
11. L’uso avanzato dei social media per le campagne di comunicazione - 1. Social media mainstream.
12. L’uso avanzato dei social media per le campagne di comunicazione - 3. I social media emergenti.
Linguaggi
13. Fotografare per il web. Lezione ed esercitazione.
14. La scrittura per il web.
15. Protagonisti dei video: il public speaking nella rete. Lezione ed esercitazione.
16. Presentazioni in aula.
Risultati di Apprendimento Attesi
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
A) Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della comunicazione digitale, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sulle teorie e i modelli della disciplina.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dai docenti e discussi in aula (online e on campus).
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso i casi di studio e le testimonianze in aula sarà mostrato il modo in cui i concetti teorici si applicano ai casi concreti.
Competenze acquisite attraverso testimonianze e momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online). C) Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione digitale, sulle opportunità e i rischi del suo utilizzo.
Tale capacità di giudizio sarà applicata nel confronto in aula con il
docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione delle attività previste in aula.
D) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad apprendere i linguaggi di espressione tipici della comunicazione digitale. Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
E) Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di utilizzare le competenze acquisite per costruire un percorso personale nell’a comunicazione digitale anche utilizzando conoscenze e abilità costruite attraverso un percorso di studio e crescita personale o di gruppo
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso e nella preparazione delle esercitazioni.
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
A) Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della comunicazione digitale, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sulle teorie e i modelli della disciplina.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dai docenti e discussi in aula (online e on campus).
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso i casi di studio e le testimonianze in aula sarà mostrato il modo in cui i concetti teorici si applicano ai casi concreti.
Competenze acquisite attraverso testimonianze e momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online). C) Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione digitale, sulle opportunità e i rischi del suo utilizzo.
Tale capacità di giudizio sarà applicata nel confronto in aula con il
docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione delle attività previste in aula.
D) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad apprendere i linguaggi di espressione tipici della comunicazione digitale. Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
E) Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di utilizzare le competenze acquisite per costruire un percorso personale nell’a comunicazione digitale anche utilizzando conoscenze e abilità costruite attraverso un percorso di studio e crescita personale o di gruppo
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso e nella preparazione delle esercitazioni.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Argomenti
Gli argomenti devono essere proposti e discussi con l’insegnante.
Il lavoro di tesi sarà supervisionato dall'insegnante. Requisiti
Requisiti prioritari
- interesse per la comunicazione digitale e la ricerca sui temi della costruzione del consenso, della mobilitazione digitale, dell’analisi dei dati. - capacità di padroneggiare testi in inglese (preferibilmente anche in una seconda lingua straniera).
- capacità di base di utilizzare i principali metodi di ricerca sociale.
- adeguata conoscenza dei fondamenti della sociologia della comunicazione e delle scienze politiche.
Per ottenere la tesi è necessario presentare un progetto scritto che includa la metodologia di ricerca, accompagnato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è uno da scegliere tra l'HARVARD SYSTEM o l'APA Style: una guida concisa a questi sistemi è disponibile nella piattaforma Luiss Learn.
Gli argomenti devono essere proposti e discussi con l’insegnante.
Il lavoro di tesi sarà supervisionato dall'insegnante. Requisiti
Requisiti prioritari
- interesse per la comunicazione digitale e la ricerca sui temi della costruzione del consenso, della mobilitazione digitale, dell’analisi dei dati. - capacità di padroneggiare testi in inglese (preferibilmente anche in una seconda lingua straniera).
- capacità di base di utilizzare i principali metodi di ricerca sociale.
- adeguata conoscenza dei fondamenti della sociologia della comunicazione e delle scienze politiche.
Per ottenere la tesi è necessario presentare un progetto scritto che includa la metodologia di ricerca, accompagnato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è uno da scegliere tra l'HARVARD SYSTEM o l'APA Style: una guida concisa a questi sistemi è disponibile nella piattaforma Luiss Learn.
Corsi
Corsi
STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found