ID:
061
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
64
CFU:
6
SSD:
SCIENZA POLITICA
Url:
GIURISPRUDENZA/DIRITTO AMMINISTRATIVO Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo corso è inquiry-based.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per comprendere il funzionamento e le trasformazioni dei regimi politici contemporanei. Gli studenti si confronteranno con i principali metodi e teorie della scienza politica, con il funzionamento e l’assetto istituzionale di democrazie e regimi non democratici, con le tipologie di movimenti sociali e gruppi di pressione, e con le implicazioni dell’integrazione europea sui sistemi politici nazionali.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per comprendere il funzionamento e le trasformazioni dei regimi politici contemporanei. Gli studenti si confronteranno con i principali metodi e teorie della scienza politica, con il funzionamento e l’assetto istituzionale di democrazie e regimi non democratici, con le tipologie di movimenti sociali e gruppi di pressione, e con le implicazioni dell’integrazione europea sui sistemi politici nazionali.
Prerequisiti
Nessun prerequisito accademico anche se sono richieste basilari conoscenze di storia politica.
Metodi didattici
Le attività didattiche consisteranno in lezioni strutturate, online e frontali; workshops di discussione; seminari con teaching assistant.
Verifica Apprendimento
Tre prove con domande a risposta multipla (complessivamente 50%). Esame scritto finale con 3 domande a risposta aperta (50%).
Le tre prove con domande a risposta multipla si terranno a intervalli regolari nella quarta, ottava e dodicesima settimana di corso. Consisteranno in 20 domande a risposta multipla e dureranno 20 minuti ciascuna. Ogni prova a risposta multipla riguarderà il programma coperto nelle quattro settimane precedenti. La media ottenuta dalla valutazione delle tre prove inciderà per il 50% sulla votazione finale. I voti delle tre prove tenutesi durante il corso verranno pubblicati in forma anonima su Luiss Learn (tramite il numero di matricola degli studenti).
La prova scritta con 3 domande a risposta aperta si terrà a partire dal primo appello d’esame dopo la fine del corso e consisterà in 3 domande a risposta aperta su tutto il programma del corso. Tale prova durerà 1 ora.
Gli studenti che non avranno sostenuto tutte le tre prove a risposta multipla durante il corso potranno sostenere l’intero esame (60 domande a risposta multipla in 1 ora e 3 domande a risposta aperta in 1 ora e 30 minuti) a partire dal primo appello della sessione d’esami successiva al termine del corso stesso.
La prova a risposta multipla che si terrà a partire dal primo appello d’esame successivo al termine del corso consisterà in 60 domande su tutto il programma e durerà 1 ora.
Gli studenti non soddisfatti della valutazione risultante dalla media delle tre prove a risposta multipla svolte durante il corso potranno decidere di sostenere la prova a risposta multipla (60 domande in 1 ora) insieme alla prova finale (domande a risposta aperta in 1 ora e 30 minuti) a partire dal primo appello d’esami successivo al termine del corso. Gli studenti che sosterranno le tre prove con domande a risposta multipla insieme alla prova finale perderanno la valutazione relativa alle prove di midterm sostenute durante il corso.
Per verbalizzare l’esame, è necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le componenti d’esame (3 prove a risposta multipla e prova con 3 domande aperte).
Le tre prove con domande a risposta multipla si terranno a intervalli regolari nella quarta, ottava e dodicesima settimana di corso. Consisteranno in 20 domande a risposta multipla e dureranno 20 minuti ciascuna. Ogni prova a risposta multipla riguarderà il programma coperto nelle quattro settimane precedenti. La media ottenuta dalla valutazione delle tre prove inciderà per il 50% sulla votazione finale. I voti delle tre prove tenutesi durante il corso verranno pubblicati in forma anonima su Luiss Learn (tramite il numero di matricola degli studenti).
La prova scritta con 3 domande a risposta aperta si terrà a partire dal primo appello d’esame dopo la fine del corso e consisterà in 3 domande a risposta aperta su tutto il programma del corso. Tale prova durerà 1 ora.
Gli studenti che non avranno sostenuto tutte le tre prove a risposta multipla durante il corso potranno sostenere l’intero esame (60 domande a risposta multipla in 1 ora e 3 domande a risposta aperta in 1 ora e 30 minuti) a partire dal primo appello della sessione d’esami successiva al termine del corso stesso.
La prova a risposta multipla che si terrà a partire dal primo appello d’esame successivo al termine del corso consisterà in 60 domande su tutto il programma e durerà 1 ora.
Gli studenti non soddisfatti della valutazione risultante dalla media delle tre prove a risposta multipla svolte durante il corso potranno decidere di sostenere la prova a risposta multipla (60 domande in 1 ora) insieme alla prova finale (domande a risposta aperta in 1 ora e 30 minuti) a partire dal primo appello d’esami successivo al termine del corso. Gli studenti che sosterranno le tre prove con domande a risposta multipla insieme alla prova finale perderanno la valutazione relativa alle prove di midterm sostenute durante il corso.
Per verbalizzare l’esame, è necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le componenti d’esame (3 prove a risposta multipla e prova con 3 domande aperte).
Testi
- Cotta, M., Della Porta, D., Morlino, L., Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008.
- S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016.
- Letture integrative
- S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016.
- Letture integrative
Contenuti
Il corso ha i seguenti scopi: (1) introdurre lo studente/la studentessa ai concetti della scienza politica, all’analisi dei regimi non-democratici, allo studio delle democrazie; (2) indagare le strutture istituzionali delle democrazie consolidate; (3) discutere il ruolo dei movimenti sociali e dei gruppi d’interesse all’interno delle democrazie consolidate; (4) esaminare le tipologie e le diverse fasi delle politiche pubbliche; (5) individuare le trasformazioni delle democrazie consolidate per via del processo di integrazione europea.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente/la studentessa avrà acquisito conoscenze teoriche riguardanti i concetti di base della scienza politica; i metodi e le teorie di politica comparata; le strutture istituzionali e il funzionamento delle democrazie consolidate; la natura e il funzionamento dei regimi non-democratici; la partecipazione politica e i movimenti sociali; le politiche pubbliche e il policy-making; il rapporto tra integrazione europea e stati membri. Durante il corso, tali conoscenze saranno valutate in modo trasversale, combinando discussioni e dibattiti col Docente insieme ad esami formali (midterm e prova finale).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite in occasione di presentazioni che si terranno settimanalmente durante lezioni in presenza. In particolare, lo studente/la studentessa sarà in grado di distinguere i modelli principali di democrazia e i tipi di regime non-democratico; di interpretare analiticamente il ruolo di movimenti sociali e gruppi di pressione nelle democrazie consolidate; di esaminare le implicazioni dell’integrazione europea sui sistemi statali.
Autonomia di giudizio: lo studente/la studentessa avrà sviluppato le capacità necessarie alla formulazione di giudizi autonomi riguardanti i temi affrontati nel corso. In particolare, sarà in grado di sostenere argomenti in maniera chiara e strutturata, e di basarli su casi empirici trattati durante il corso.
Abilità comunicative: lo studente/la studentessa avrà sviluppato, anche grazie a discussioni e approfondimenti col Docente, la capacità di esprimere i concetti principali del corso in maniera chiara ed esaustiva, e di avanzare dubbi su aspetti specifici riguardanti i temi trattati. Al termine del corso, lo studente/la studentessa saprà argomentare, con la stessa chiarezza, insieme ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: lo studente/la studentessa avrà sviluppato buona padronanza delle teorie e dei metodi trattati durante il corso. Tale padronanza sarà utile ad affrontare percorsi di apprendimento successivi in modo autonomo ed auto-sufficiente. Le capacità dello studente/della studentessa in tale senso saranno stimolate mediante partecipazione a discussioni e dibattiti, basati sulla lettura e la comprensione dei testi di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite in occasione di presentazioni che si terranno settimanalmente durante lezioni in presenza. In particolare, lo studente/la studentessa sarà in grado di distinguere i modelli principali di democrazia e i tipi di regime non-democratico; di interpretare analiticamente il ruolo di movimenti sociali e gruppi di pressione nelle democrazie consolidate; di esaminare le implicazioni dell’integrazione europea sui sistemi statali.
Autonomia di giudizio: lo studente/la studentessa avrà sviluppato le capacità necessarie alla formulazione di giudizi autonomi riguardanti i temi affrontati nel corso. In particolare, sarà in grado di sostenere argomenti in maniera chiara e strutturata, e di basarli su casi empirici trattati durante il corso.
Abilità comunicative: lo studente/la studentessa avrà sviluppato, anche grazie a discussioni e approfondimenti col Docente, la capacità di esprimere i concetti principali del corso in maniera chiara ed esaustiva, e di avanzare dubbi su aspetti specifici riguardanti i temi trattati. Al termine del corso, lo studente/la studentessa saprà argomentare, con la stessa chiarezza, insieme ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: lo studente/la studentessa avrà sviluppato buona padronanza delle teorie e dei metodi trattati durante il corso. Tale padronanza sarà utile ad affrontare percorsi di apprendimento successivi in modo autonomo ed auto-sufficiente. Le capacità dello studente/della studentessa in tale senso saranno stimolate mediante partecipazione a discussioni e dibattiti, basati sulla lettura e la comprensione dei testi di riferimento.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Voto finale non inferiore a 30/30, forte interesse per la materia e partecipazione attiva durante il corso. La docente accetterà fino ad un massimo di 5 studenti per anno accademico e scriverà lettere di referenza soltanto a studenti laureati o laureandi con lei.
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found