ID:
SMDIM00021
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
24
CFU:
4
SSD:
STATISTICA
Url:
ECONOMICS AND BUSINESS/BASE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'obiettivo di questo corso è quello di trasferire conoscenze e capacità nell'utilizzo di dati economici e indicatori statistici.
L'attività svolta riguarda la raccolta e la trasformazione di dati e indicatori statistici, l’interpretazione dei fenomeni e la rappresentazione e la comunicazione di risultati utili non solo a formulare giudizi critici sulle questioni economiche che stanno dietro al funzionamento di un sistema economico o ad un’attività aziendale; ma anche per trovare soluzioni a problemi operativi.
Queste abilità corrispondono ai descrittori di Dublino n. 3 (autonomia di giudizio) e n. 4 (abilità comunicative).
L'approccio metodologico consiste in un’analisi empirica basata su dati economici derivanti da banche dati ufficiali nazionali e internazionali (ISTAT, UNIONCAMERE, EUROSTAT, OCSE, ecc.) e la realizzazione di analisi spaziali, temporali, di settore, ecc. Il metodo di insegnamento è interattivo e prevede l’uso di un pc da parte degli studenti per navigare sul web per scaricare i dati ed elaborarli con Microsoft Office Excel.
L'attività svolta riguarda la raccolta e la trasformazione di dati e indicatori statistici, l’interpretazione dei fenomeni e la rappresentazione e la comunicazione di risultati utili non solo a formulare giudizi critici sulle questioni economiche che stanno dietro al funzionamento di un sistema economico o ad un’attività aziendale; ma anche per trovare soluzioni a problemi operativi.
Queste abilità corrispondono ai descrittori di Dublino n. 3 (autonomia di giudizio) e n. 4 (abilità comunicative).
L'approccio metodologico consiste in un’analisi empirica basata su dati economici derivanti da banche dati ufficiali nazionali e internazionali (ISTAT, UNIONCAMERE, EUROSTAT, OCSE, ecc.) e la realizzazione di analisi spaziali, temporali, di settore, ecc. Il metodo di insegnamento è interattivo e prevede l’uso di un pc da parte degli studenti per navigare sul web per scaricare i dati ed elaborarli con Microsoft Office Excel.
Prerequisiti
Conoscenze statistiche ed economiche di base; conoscenza basilare di Microsoft Office, i cui contenuti saranno verificati e trattati comunque nelle prime lezioni del corso.
Metodi didattici
La modalità didattica è di natura interattiva e prevede l'uso di pc da parte degli studenti per lavorare con Microsoft Office Excel e scaricare dati online. Ogni lezione affronterà un tema diverso legato agli aspetti fondamentali del funzionamento di un sistema economico e alla attività delle imprese (demografia, mercato del lavoro, imprese, conti economici, import-export, ecc.) prestando attenzione alla disponibilità di dati statistici, alla costruzione di indicatori, alla loro elaborazione e interpretazione. L’approccio metodologico si declina nelle seguenti fasi: 1a fase – inquadramento dei fenomeni; 2a fase - individuazione dei dati pertinenti; 3 a fase - download di dati tramite accesso a banche dati online; 4a fase - estrazione e verifica dei dati; 5a fase - elaborazione e rappresentazione grafica/tabellare dei dati; 6a fase - interpretazione e descrizione dei risultati. Le elaborazioni prevedono applicazioni su dati anche di tecniche statistiche e computazionali (calcolo di numeri indici elementari, sintetici e compositi, correlazione e regressione lineare, deflazione, ecc.). Ogni singola fase è svolta congiuntamente da docente e studenti e, in caso di difficoltà, il docente affianca il singolo studente fino a che lo stesso sia in grado autonomamente di effettuare l’operazione/funzione trattata.
Verifica Apprendimento
Data la natura del corso sotto forma di laboratorio, l’esame finale individuale consiste in una prova orale di tipo pratico e si svolge con un pc con il quale lo studente attraverso una presentazione elaborata con Microsoft Office PowerPoint dovrà dare prova di avere acquisito le abilità di raccolta, di elaborazione e di interpretazione di un set di dati pertinenti al tema prescelto dal docente. Lo studente deve frequentare almeno n. 8/10 incontri e superare positivamente l’esame finale. La valutazione finale sarà espressa con il giudizio idoneo/non idoneo, prendendo in considerazione i seguenti aspetti: 1) qualità ed esaustività dei dati raccolti, 2) correttezza delle elaborazioni, 3) completezza della trattazione, 4) efficacia delle slides, 5) qualità dell’esposizione dei risultati e dei modelli interpretativi proposti. Sarà considerato idoneo lo studente valutato positivamente per almeno 4 delle voci considerate.
Testi
Rinaldi A., Dati e strumenti statistici per l’analisi economica, sociale e territoriale, Giapeto editore, collana Strumenti, Universitas Mercatorum Press, 2021.
Giovannini E., Le statistiche economiche, Il Mulino, Bologna, 2015.
Monti A.C., Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.
Istat http://dati.istat.it/
Eurostat http://ec.europa.eu/eurostat/data/database
OCSE http://stats.oecd.org/
FMI http://www.imf.org/en/data
Banca Mondiale http://data.worldbank.org/
UNESCO http://data.uis.unesco.org/
UNIONCAMERE – INFOCAMERE - Movimprese http://www.infocamere.it/movimprese
http://startup.registroimprese.it/
Giovannini E., Le statistiche economiche, Il Mulino, Bologna, 2015.
Monti A.C., Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.
Istat http://dati.istat.it/
Eurostat http://ec.europa.eu/eurostat/data/database
OCSE http://stats.oecd.org/
FMI http://www.imf.org/en/data
Banca Mondiale http://data.worldbank.org/
UNESCO http://data.uis.unesco.org/
UNIONCAMERE – INFOCAMERE - Movimprese http://www.infocamere.it/movimprese
http://startup.registroimprese.it/
Contenuti
Il corso prende in esame temi economici e aziendali affrontando tutte le fasi di ricerca (reperimento e verifica dei dati, elaborazioni statistiche e costruzione di indicatori, rappresentazione e analisi di dati adottando tecniche statistiche applicate con l’uso di funzioni Microsoft Office Excel (ad es. funzioni di gestione database: filtri, ordinamenti, tabelle pivot; funzioni statistiche: max-min, media, deviazione standard, correlazione, regressione; funzioni logiche “e”, “o”, “se”, ecc.). L’approccio utilizzato parte dalla soluzione a problemi operativi.
Lo studente acquisirà conoscenze specifiche nella identificazione di fonti statistiche nonché competenze digitali contemplate dal quadro di riferimento europeo DIGCOMP 2.0, con specifico riferimento all’area 1-Informazione e alfabetizzazione digitale, facente riferimento alle capacità di articolare le necessità di informazione online, localizzare e recuperare dati digitali, informazioni e contenuti; giudicare la rilevanza delle fonti e dei loro contenuti; immagazzinare, gestire ed organizzare dati digitali, informazioni e contenuti. Nello specifico, vengono sviluppate le seguenti tipologie di skills: 1.1 navigare, ricercare e filtrare informazioni dati e contenuti digitali (articolare le necessità di informazione online, cercare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali, accedere ai dati e navigare tra loro; creare ed adattare strategie personali di informazione); 1.2 valutare dati, informazioni e contenuti digitali (analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità di sorgenti di dati, informazioni e contenuti digitali; analizzare, interpretare e valutare in modo critico le informazioni ed i contenuti digitali); 1.3 gestire dati, informazioni e contenuti digitali (organizzare, salvare e recuperare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali; organizzarli e processarli in un ambiente strutturato).
Lo studente acquisirà conoscenze specifiche nella identificazione di fonti statistiche nonché competenze digitali contemplate dal quadro di riferimento europeo DIGCOMP 2.0, con specifico riferimento all’area 1-Informazione e alfabetizzazione digitale, facente riferimento alle capacità di articolare le necessità di informazione online, localizzare e recuperare dati digitali, informazioni e contenuti; giudicare la rilevanza delle fonti e dei loro contenuti; immagazzinare, gestire ed organizzare dati digitali, informazioni e contenuti. Nello specifico, vengono sviluppate le seguenti tipologie di skills: 1.1 navigare, ricercare e filtrare informazioni dati e contenuti digitali (articolare le necessità di informazione online, cercare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali, accedere ai dati e navigare tra loro; creare ed adattare strategie personali di informazione); 1.2 valutare dati, informazioni e contenuti digitali (analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità di sorgenti di dati, informazioni e contenuti digitali; analizzare, interpretare e valutare in modo critico le informazioni ed i contenuti digitali); 1.3 gestire dati, informazioni e contenuti digitali (organizzare, salvare e recuperare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali; organizzarli e processarli in un ambiente strutturato).
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere l’utilizzo dei principali strumenti di statistica descrittiva al fine di poter analizzare i dati raccolti dalle banche dati ufficiali nazionali ed internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laboratorio sviluppa la capacità di applicare a contesti concreti e dati reali strumenti di metodologia che consentono di comprendere i principali fenomeni sociali ed economici.
Autonomia di giudizio
La teoria e la pratica acquisita permettono allo studente di rendersi conto della funzione che la statistica può svolgere nella conoscenza e nella corretta interpretazione degli eventi socioeconomici. La metodologia applicata a casi concreti consente allo studente di acquisire autonomia nella quantificazione e valutazione della realtà.
Abilità comunicative
Il materiale didattico, la partecipazione alle lezioni e l’impostazione delle prove finali consentono agli studenti di argomentare adottando dati e strumenti statistici con un lessico appropriato. L’utilizzo di grafici, tabelle e infografiche aumenterà le capacità comunicative consentendo una lettura più chiara della realtà.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la somministrazione di esercitazioni applicative svolte con l’ausilio di foglio elettronico finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. Altri strumenti didattici integrativi online, quali documenti, articoli di riviste e link a siti e a banche dati nazionali ed internazionali, permettono di migliorare e sviluppare l’apprendimento dei concetti del corso.
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere l’utilizzo dei principali strumenti di statistica descrittiva al fine di poter analizzare i dati raccolti dalle banche dati ufficiali nazionali ed internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laboratorio sviluppa la capacità di applicare a contesti concreti e dati reali strumenti di metodologia che consentono di comprendere i principali fenomeni sociali ed economici.
Autonomia di giudizio
La teoria e la pratica acquisita permettono allo studente di rendersi conto della funzione che la statistica può svolgere nella conoscenza e nella corretta interpretazione degli eventi socioeconomici. La metodologia applicata a casi concreti consente allo studente di acquisire autonomia nella quantificazione e valutazione della realtà.
Abilità comunicative
Il materiale didattico, la partecipazione alle lezioni e l’impostazione delle prove finali consentono agli studenti di argomentare adottando dati e strumenti statistici con un lessico appropriato. L’utilizzo di grafici, tabelle e infografiche aumenterà le capacità comunicative consentendo una lettura più chiara della realtà.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la somministrazione di esercitazioni applicative svolte con l’ausilio di foglio elettronico finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. Altri strumenti didattici integrativi online, quali documenti, articoli di riviste e link a siti e a banche dati nazionali ed internazionali, permettono di migliorare e sviluppare l’apprendimento dei concetti del corso.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Selezione di casi di studio, assegnazione casuale dei casi.
Corsi
Corsi
ECONOMICS AND BUSINESS
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found