Antonio Blandini è professore straordinario di Diritto commerciale presso la facoltà di Economia dell'Università Federico II di Napoli ed è titolare dell'insegnamento di Diritto commerciale progredito presso la facoltà di Economia della Luiss Guido Carli. Insegna inoltre nelle Università di Camerino e di Cassino, nonché presso master e scuole di specializzazione in Italia e all'estero.
E' componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell'economia - Diritto delle imprese in crisi presso l'Università di Napoli "Federico II" e del Dottorato di ricerca in Diritto degli affari presso la Luiss Guido Carli. Collabora alla "Rivista di diritto dell'Impresa", della quale è componente del comitato di direzione, e fa parte del comitato di redazione della rivista "Banca, Borsa e Titoli di Credito".
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, nonché la laurea in Giurisprudenza. In data 16 ottobre 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle imprese in crisi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. In data 8 agosto 1997 è risultato vincitore di una borsa post-dottorato presso l'Università degli studi di Roma TRE.
E' iscritto all'albo degli avvocati presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, nonché è patrocinante in Cassazione. E' inoltre iscritto nel registro dei revisori contabili. Nel 1992 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista.
Parla correntemente la lingua francese; ha una conoscenza ottima delle lingue inglese e spagnola, ed una discreta conoscenza della lingua tedesca.