Persona
Devetag Maria Giovanna
Docenti di ruolo di IIa fascia
Altro personale docente
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
MARIA GIOVANNA DEVETAG
DATI ANAGRAFICI
Luogo e data di nascita: Gorizia, 22 gennaio 1970
Domicilio: Via Saturnia, 41 00183 Roma
ufficio: Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali, Università di Perugia - Via Pascoli, 20 Perugia
Tel. 075-5855273
e-mail: devetag@unipg.it
POSIZIONE ATTUALE
Professore associato non confermato per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese - presso la Facolta’ di Ecnomia dell’Universita’ di Perugia (a partire dal 14 febbraio 2005)
POSIZIONI PRECEDENTI
Ricercatrice non confermata di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Trento (1 luglio 2002 - 13 febbraio 2005)
Titolare di contratto per collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Universita’ di Trento (1 marzo 2002- 30 giugno 2002)
Titolare di assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Universita’ di Trento (1 marzo 2000 – 28 febbraio 2002)
TITOLI DI STUDIO
Diploma di Perfezionamento in Economia conseguito il 20 aprile 2000 presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Titolo della tesi di perfezionamento: “Cognition, Interactions, and Macrobehaviors: Four Essays”.
Laurea in Economia Aziendale conseguita il 9 luglio 1996 presso l’Università Ca’Foscari di Venezia con il punteggio di 110/110 e lode.
Diploma di Maturità Scientifica.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Scuola estiva su “Markov Models of Growth, Adaptation and Evolution in the Economy” tenuta dal Prof. Yuri Kaniovski, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento (ottobre 1999)
Scuola estiva di econometria, Centro Interuniversitario di Econometria, Bertinoro (FO) (settembre 1999)
Russel Sage Foundation Summer Institute in Behavioral Economics, Center for Advanced Studies in the Behavioral Sciences, Stanford University.
PERIODI DI RICERCA PRESSO ISTITUZIONI ESTERE
Settembre – dicembre 2004 – Research Fellow, Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University, New York, USA.
febbraio 1997-dicembre 1997: Visiting Research Fellow presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Princeton. Supervisore Prof. Eldar Shafir.
A/A 1994/95: Visiting Student presso il Dipartimento di Economia dell’Università di California a Berkeley.
ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA
Coordinatrice locale del progetto cofinanziato PRIN 2005, dal titolo “Coordinamento, complementarità, apprendimento”, coordinatore scientifico Massimo Warglien, Università Ca'Foscari di Venezia (Titolo del progetto dell’unità locale: “Incertezza, complementarità e coordinamento: un’analisi sperimentale”).
Partecipazione a progetto di ricerca dal titolo: "Cognitive and neural mechanisms underlying relational complexity behaviour", finanziato dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Francia. Reponsabile: dott. Angela Sirigu, Institut des Sciences Cognitives, Bron, Francia. Altri partecipanti al progetto: Giulio Bottazzi, Scuola Superiore Sant,Anna di Pisa, Giorgio Coricelli e Angela Sirigu, Institut des Sciences Cognitives, Bron, Francia.
febbraio 2002- dicembre 2003: attività di ricerca all’interno del progetto di ricerca dipartimentale dal titolo: “il ruolo delle strutture di interazione nell’emergenza e nel funzionamento dei mercati” coordinato dal Prof. Enrico Zaninotto.
marzo 2000-febbraio 2002: attività di ricerca all’interno del progetto inter-universitario cofinanziato MIUR (ex 40%) (COFIN 99) dal titolo: “Modularità delle innovazioni, divisione del lavoro innovativo e standard di compatibilità: modelli di organizzazione e dinamiche industriali”, coordinatore nazionale Prof. Enrico Zaninotto.
titolare di contratto a tempo determinato relativo allo svolgimento di attività di ricerca presso il Laboratorio di Scienze Cognitive di Rovereto sul tema delle rappresentazioni mentali nell’interazione strategica. Attività svolte: ricerca bibliografica, progettazione e conduzione di esperimenti di laboratorio, organizzazione di incontri e seminari di ricerca.
vincitrice, in qualità di allieva perfezionanda della Scuola Superiore Sant’Anna, del bando MIUR per finanziamenti riservati ai giovani ricercatori con il progetto di ricerca dal titolo: “coordinamento ed auto-organizzazione nei mercati finanziari”.
membro del gruppo di lavoro relativo al progetto di ricerca inter-universitario cofinanziato MURST 40% (COFIN 97) dal titolo: “Bounded rationality e apprendimento nell’approccio sperimentale”, coordinato dal Prof. Massimo Egidi.
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Una prima area di ricerca riguarda le teorie psicologiche e comportamentali della decisione, con particolare riferimento agli aspetti cognitivi delle decisioni di consumo ed alle possibili applicazioni della ricerca comportamentale sul consumatore all’ambito del marketing. Una seconda area di ricerca riguarda lo studio sperimentale dei processi spontanei di coordinamento ed auto-organizzazione nelle situazioni di forte interdipendenza decisionale, con applicazioni allo studio dei mercati e ai processi di coordinamento all’interno delle organizzazioni.
Una terza area di ricerca riguarda la teoria dei giochi comportamentale, ed in particolare lo studio delle rappresentazioni mentali dell’interazione strategica, con applicazioni a problemi di coordinamento e negoziazione. Infine, una quarta area di ricerca più recente concerne lo studio dell’approccio modulare alla produzione, con un interesse mirato soprattutto a cercare di identificare le determinanti tecnologiche, organizzative e comportamentali che favoriscono o al contrario limitano l’insorgere di forme decentralizzate e ‘modulari’ di divisione del lavoro, con implicazioni possibili per quanto riguarda la struttura e la dinamica dei diversi settori industriali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Attività didattica a corsi di laurea triennale e di master
- titolare dell’insegnamento di economia e gestione delle imprese (8CFU) all’interno del corso di laurea triennale in economia e amministrazione delle imprese della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni).
- titolare dell’insegnamento di Marketing Internazionale all’interno del corso di laurea triennale in economia e amministrazione delle imprese della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni).
-insegnamento di “strategie competitive di impresa” (6CFU) presso il Corso di Laurea Specialistica in Gestione dell’Innovazione e dei Rischi di Impresa” della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni), a.a. 2006/2007.
-insegnamento di “gestione dell’innovazione di impresa” (6CFU) presso il Corso di Laurea Specialistica in Gestione dell’Innovazione e dei Rischi di Impresa” della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni), a.a. 2006/2007.
-Insegnamento di “Cambiamento” (35 ore) presso il Master Universitario di 1° Livello in Innovazione e Impresa della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia, a.a. 2006/2007.
-Modulo su “Il comportamento di acquisto del consumatore” all’interno del Corso di Marketing Strategico e Operativo del Master di 1° livello in Economia e Management Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università di Perugina, a.a. 2006/2007.
Anni accademici precedenti
- titolare del corso di "Organizzazione Aziendale" modulo A e modulo B (40 ore) del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per Le Imprese e il Turismo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
- titolare del corso di "Economia Aziendale" modulo A (20 ore) del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per Le Imprese e il Turismo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
Attività didattica a corsi di dottorato
Modulo didattico su "Experimental methods applied to organizations", PhD programme in Economics and Management, Università di Trento (programmato per l'autunno 2007).
Modulo didattico su "Behavioral Game Theory" tenuto all'interno della Trento Winter School in Computational and Experimental Economics organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 2-6 febbraio 2004.
Modulo didattico su “Some recent results in experimental economics” tenuto all'interno della Trento Winter School in Experimental Economics and Finance organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 17-20 dicembre 2002.
Supervisione studenti di dottorato.
ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO
Coordinatrice locale del progetto cofinanziato PRIN 2005, dal titolo “Coordinamento, complementarità, apprendimento” (Titolo del progetto dell’unità locale: “Incertezza, complementarità e coordinamento: un’analisi sperimentale”).
Organizzatrice (insieme a Daniela Del Boca) del First Italian Academy Workshop on “Social Economics: Market Behavior in a Social Context”, Italian Academy at Columbia University, NY, 21 aprile 2006.
Membro del comitato esecutivo del CIFREM (Centro Interdipartimentale per la Formazione alla Ricerca in Economia e Management), Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali e Dipartimento di Economia, Università di Trento (giugno 2004).
Membro del collegio dei docenti del dottorato internazionale in Economia e Management del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali e del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Trento (giugno 2004).
Coordinatrice scientifica della Trento Winter School in Computational and Experimental Economics organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 2-6 febbraio 2004.
Coordinatrice scientifica della Trento Winter School in Experimental Economics and Finance organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 17-20 dicembre 2002.
Coordinatrice scientifica della Scuola Estiva di Economia Sperimentale tenutasi, nell’ambito del programma di Dottorato Sperimentale in Economia e Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università degli Studi di Trento.
Coordinatrice scientifica (congiuntamente con il Prof. Enrico Zaninotto) della sessione intitolata “Modularity and Division of Innovative Labor: Design, Organization and Cost Analysis” all’interno della conferenza annuale dell’European Academy of Management (EURAM), Stoccolma, 9-11 maggio 2002.
Coordinatrice scientifica della Scuola Invernale di Economia Sperimentale tenutasi, nell’ambito del programma di Dottorato Sperimentale in Economia e Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università degli Studi di Trento.
PRESENTAZIONI A CONFERENZE E SEMINARI INTERNAZIONALI
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, CREED, University of Amsterdam, 7 dicembre 2006.
First Italian Academy Workshop on “Social Economics: Market Behavior in a Social Context” (co-organizer with Daniela Del Boca), Italian Academy at Columbia University, NY, 21 aprile 2006.
“Competition and Coordination in Experimental Minority Games”, LEA Workshop on "Coordination and Market Experiments", B.E.T.A., Université Louis Pasteur, Strasbourg I, 10 marzo 2006.
“Minority Games and Experiments with Human Subjects”, Workshop on " Agent Based models: from analytical models to real life phenomenology”, ISI Foundation, Villa Gualino, Torino, Italy, 5 marzo 2006.
”Competition and Coordination in Experimental Minority Games”, Economic Science Association Annual Regional Meeeting, Università del Piemonte Orientale, Alessandria, Italy, 15-18 settembre 2005.
IRI Foundation Summer School of Managerial Studies on ``A Neo-Carnegie Approach to Organization and Strategy Research'', Centro Studi Santa Maria Maddalena, Volterra, 19-24 giugno 2005 (invited discussant).
"Financial Fragility and Scaling Distributions in the Lab", relazione tenuta alla conferenza internazionale WEHIA04 (Workshop on Economics and Heterogeneous Interacting Agents), Kyoto University, Kyoto, Giappone, 27-29 maggio 2004.
"Mental Representations and Reasoning in Strategic Interaction Settings: Some Experimental Results", seminario tenuto presso il Center for Economic Research and Graduate Education-Economic Institute, Academy of Sciences of the Czech Republic, Praga, Repubblica Ceca, 11 dicembre 2003.
"Representing Others' Preferences in Strategic Settings", seminario tenuto presso l'Institut des Sciences Cognitives - CNRS, Bron, Francia, 13 novembre 2003.
"Heterogeneity and Self-Organization in Experimental Markets", presentato alla conferenza internazionale su 'Market Dynamics', Università di Nice-Sophia Antipolis, Chateau de la Begude, Golf Opio, Nice, Francia, 7-8 novembre 2003 (su invito).
"The influence of experimental and computational economics: Economics back to the future of social sciences", relazione tenuta alla conferenza internazionale Economics for the future: celebrating 100 years of Cambridge Economics, Università di Cambridge, UK, 17-19 settembre 2003.
"Expectations Structure in Asset Pricing Experiments", relazione tenuta alla conferenza internazionale WEHIA03 (Workshop on Economics with Heterogeneous Interacting Agents), 29 maggio - 1 giugno 2003, Università di Kiel, Germania.
“Coordination and Information in Minority Games: Experimental Evidence”, International Econophysics Conference, Nusa Dua, Bali, Indonesia, 28-31 agosto 2002 (su invito)
“Coordination and Self-organization in Minority Games: Experimental Evidence”, Wehia2002 (Workshop on Economics and Heterogeneous Interacting Agents), The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, Miramare, Trieste, 30 maggio – 1 giugno 2002.
“Representing others’ preferences in mixed motive games: Was Schelling right?”, Economic Science Association 2001 World Meeting, Barcellona, 21-24 giugno 2001.
“Adaptive Learning and Emergent Coordination in Minority Games”, Society for Computational Economics 2001 Conference, Università di Yale, 28-29 giugno 2001.
“Representing others’ preferences in mixed motive games: Was Schelling right?”, 3rd CEEL (Computable and Experimental Economics Laboratory) Workshop on Experimental Economics, Università di Graz, 26-27 ottobre 2000.
“Coordination in Critical Mass Games: An Experimental Study”, Economic Science Association 2000 World Meeting, New York University, 16-18 giugno 2000.
“Coordination in Critical Mass Games: An Experimental Study”, 1st CEEL (Computable and Experimental Economics Laboratory) Workshop on Experimental Economics, Università di Trento, 13-14 marzo 2000.
“Collective Hill-climbing and Coordination Success: An Experimental Test of the Critical Mass Game”, Economic Science Association 1999 Regional Meeting, Università di Grenoble, novembre 1999.
“The relevance of irrelevant alternatives: some experimental results on the attraction effect”, Workshop on Consumer Behavior and Decision Making, Università di Modena, 24-25 giugno 1998.
“The relevance of irrelevant alternatives” (presentazione congiunta con Paolo Legrenzi e Massimo Warglien), convegno su Perspectives and Limits of Cognitive Economics, Università Bocconi, 22 marzo 1996.
PRESENTAZIONI A CONFERENZE E SEMINARI NAZIONALI
“Prescription and Description in Economics: New Insights from Experimental Economics”, Graduate School, Università di Milano, 18 maggio 2007.
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, CIFREM, University of Trento, 15 febbraio 2007
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, Laboratory of Economics and Management, St. Anna School of Advanced Studies, Pisa, 11 gennaio 2007
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, Ca'Foscari University of Venice, 4 dicembre 2006.
“Behavioral Law&Economics: una breve rassegna”, Workshop on ``Logiche giuridiche e logiche decisionali'', Dipartimento di Scienze giuridiche nella società e nella storia, Università di Teramo, 13 ottobre 2005.
“Coordination and Adaptive Behavior in Minority Games: Simulations and Experiments”, seminario tenuto presso il Laboratorio di Economia e Management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, 18 luglio 2002.
“ La rappresentazione delle preferenze degli altri in contesti strategici”, seminario del ciclo giudizio e decisione tenuto presso il Laboratorio di Scienze Cognitive dell’Universita’ di Trento a Rovereto, 12 marzo 2002.
“La psicologia del consumatore: bias, euristiche, rappresentazioni”, relazione tenuta all’interno del workshop su Teorie comportamentali e distributive del consumo: modelli teorici ed aspetti empirici, Universita’ di Bologna – sede di Rimini, 14-15 settembre 2001.
“Modularità e divisione del lavoro innovativo: alcune considerazioni introduttive” (presentazione congiunta con Enrico Zaninotto), relazione tenuta all’interno del workshop su Modularità delle innovazioni, divisione del lavoro innovativo e standard di compatibilità: modelli di organizzazione e dinamiche industriali, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento, 9 giugno 2000.
“La rilevanza delle alternative irrilevanti: un’analisi sperimentale dell’effetto attraction”, seminario di ricerca all’interno del Workshop di Economia Sperimentale riservato agli studenti del Dottorato di Ricerca in Organizzazione e Gestione delle Imprese dell’Università di Udine (XII ciclo), Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento, 14-16 ottobre 1996.
“Pensare l’improbabile: la progettazione di strutture di gestione dell’emergenza”, conferenza annuale dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) Giovani, Università di Napoli, 4-5 dicembre 1996.
“Euristiche e rappresentazione empirica nella teoria dei consumi: una rassegna”, seminario tenuto presso il Dipartimento di Economia, Università di Trento, 5 dicembre 1995.
LAVORI ACCETTATI A CONFERENZE E WORKSHOP INTERNAZIONALI
"When and Why? A Critical Survey on Coordination Failure in the Laboratory", Coordination Success Conference in Honor of Raymond Battalio, marzo 2006.
“The imperfect hiding: Some introductory concepts and preliminary issues on modularity”, accettato per la presentazione alla conferenza annuale dell’European Academy of Management (EURAM), Stoccolma, 9-11 maggio 2002.
“Adaptive Learning and Emergent Coordination in Minority Games”, accettato per la presentazione all’International EUROSIM 2001 Congress, Delft University of Technology, 26-29 giugno 2001.
“Adaptive Learning and Emergent Coordination in Minority Games”, accettato per la presentazione al Workshop on Economics and Heterogeneous Interacting Agents, Maastricht Economics Research Institute on Innovation and Technology (MERIT) , 7-9 giugno 2001.
“Focusing strategies in reasoning about games”, accettato per la presentazione al Workshop on Deductive Reasoning and Strategies, Royal Academy of Science, Bruxelles, Belgio, 20-21 marzo 1998.
BORSE DI STUDIO, PREMI E RICONOSCIMENTI
Fellowship, Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University, New York, USA.
Vincitrice di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università di Trento (marzo 2000-febbraio 2001).
Beneficiaria di finanziamento offerto dalla Russel Sage Foundation, New York, per frequentare la Russel Sage Foundation Summer Institute in Behavioral Economics (luglio 1998).
Beneficiaria di contributo didattico in forma di assegno mensile presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (gennaio 1997 – dicembre 1999).
Vincitrice, mediante selezione per titoli ed esami, di Borsa di studio post-laurea per perfezionamento all’estero dell’ammontare di Lit. 22.000.000 istituita dall’Università Ca’Foscari di Venezia ai sensi della legge 30/11/1989 n. 389 (anno accademico 1996-1997)
Selezionata, sulla base di titoli, profitto accademico e conoscenza della lingua inglese, per frequentare l’anno accademico 1994-1995 presso l’Università di California a Berkeley in qualità di Visiting Student potendo usufruire della totale esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione all’ateneo americano, nell’ambito degli accordi previsti dal programma internazionale di scambio Education Abroad Program.
ALTRE ATTIVITA’
Referee per American Economic Review, Experimental Economics, Journal of Economic Dynamics and Control, Journal of Evolutionary Economics, Journal of Economic Behavior and Organization, Cognition, Cambridge Journal of Economics, Physica A, Metroeconomica. Industrial and Corporate Change, Rivista Internazionale di Scienze Sociali.
DATI ANAGRAFICI
Luogo e data di nascita: Gorizia, 22 gennaio 1970
Domicilio: Via Saturnia, 41 00183 Roma
ufficio: Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali, Università di Perugia - Via Pascoli, 20 Perugia
Tel. 075-5855273
e-mail: devetag@unipg.it
POSIZIONE ATTUALE
Professore associato non confermato per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese - presso la Facolta’ di Ecnomia dell’Universita’ di Perugia (a partire dal 14 febbraio 2005)
POSIZIONI PRECEDENTI
Ricercatrice non confermata di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Trento (1 luglio 2002 - 13 febbraio 2005)
Titolare di contratto per collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Universita’ di Trento (1 marzo 2002- 30 giugno 2002)
Titolare di assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Universita’ di Trento (1 marzo 2000 – 28 febbraio 2002)
TITOLI DI STUDIO
Diploma di Perfezionamento in Economia conseguito il 20 aprile 2000 presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Titolo della tesi di perfezionamento: “Cognition, Interactions, and Macrobehaviors: Four Essays”.
Laurea in Economia Aziendale conseguita il 9 luglio 1996 presso l’Università Ca’Foscari di Venezia con il punteggio di 110/110 e lode.
Diploma di Maturità Scientifica.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Scuola estiva su “Markov Models of Growth, Adaptation and Evolution in the Economy” tenuta dal Prof. Yuri Kaniovski, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento (ottobre 1999)
Scuola estiva di econometria, Centro Interuniversitario di Econometria, Bertinoro (FO) (settembre 1999)
Russel Sage Foundation Summer Institute in Behavioral Economics, Center for Advanced Studies in the Behavioral Sciences, Stanford University.
PERIODI DI RICERCA PRESSO ISTITUZIONI ESTERE
Settembre – dicembre 2004 – Research Fellow, Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University, New York, USA.
febbraio 1997-dicembre 1997: Visiting Research Fellow presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Princeton. Supervisore Prof. Eldar Shafir.
A/A 1994/95: Visiting Student presso il Dipartimento di Economia dell’Università di California a Berkeley.
ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA
Coordinatrice locale del progetto cofinanziato PRIN 2005, dal titolo “Coordinamento, complementarità, apprendimento”, coordinatore scientifico Massimo Warglien, Università Ca'Foscari di Venezia (Titolo del progetto dell’unità locale: “Incertezza, complementarità e coordinamento: un’analisi sperimentale”).
Partecipazione a progetto di ricerca dal titolo: "Cognitive and neural mechanisms underlying relational complexity behaviour", finanziato dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Francia. Reponsabile: dott. Angela Sirigu, Institut des Sciences Cognitives, Bron, Francia. Altri partecipanti al progetto: Giulio Bottazzi, Scuola Superiore Sant,Anna di Pisa, Giorgio Coricelli e Angela Sirigu, Institut des Sciences Cognitives, Bron, Francia.
febbraio 2002- dicembre 2003: attività di ricerca all’interno del progetto di ricerca dipartimentale dal titolo: “il ruolo delle strutture di interazione nell’emergenza e nel funzionamento dei mercati” coordinato dal Prof. Enrico Zaninotto.
marzo 2000-febbraio 2002: attività di ricerca all’interno del progetto inter-universitario cofinanziato MIUR (ex 40%) (COFIN 99) dal titolo: “Modularità delle innovazioni, divisione del lavoro innovativo e standard di compatibilità: modelli di organizzazione e dinamiche industriali”, coordinatore nazionale Prof. Enrico Zaninotto.
titolare di contratto a tempo determinato relativo allo svolgimento di attività di ricerca presso il Laboratorio di Scienze Cognitive di Rovereto sul tema delle rappresentazioni mentali nell’interazione strategica. Attività svolte: ricerca bibliografica, progettazione e conduzione di esperimenti di laboratorio, organizzazione di incontri e seminari di ricerca.
vincitrice, in qualità di allieva perfezionanda della Scuola Superiore Sant’Anna, del bando MIUR per finanziamenti riservati ai giovani ricercatori con il progetto di ricerca dal titolo: “coordinamento ed auto-organizzazione nei mercati finanziari”.
membro del gruppo di lavoro relativo al progetto di ricerca inter-universitario cofinanziato MURST 40% (COFIN 97) dal titolo: “Bounded rationality e apprendimento nell’approccio sperimentale”, coordinato dal Prof. Massimo Egidi.
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Una prima area di ricerca riguarda le teorie psicologiche e comportamentali della decisione, con particolare riferimento agli aspetti cognitivi delle decisioni di consumo ed alle possibili applicazioni della ricerca comportamentale sul consumatore all’ambito del marketing. Una seconda area di ricerca riguarda lo studio sperimentale dei processi spontanei di coordinamento ed auto-organizzazione nelle situazioni di forte interdipendenza decisionale, con applicazioni allo studio dei mercati e ai processi di coordinamento all’interno delle organizzazioni.
Una terza area di ricerca riguarda la teoria dei giochi comportamentale, ed in particolare lo studio delle rappresentazioni mentali dell’interazione strategica, con applicazioni a problemi di coordinamento e negoziazione. Infine, una quarta area di ricerca più recente concerne lo studio dell’approccio modulare alla produzione, con un interesse mirato soprattutto a cercare di identificare le determinanti tecnologiche, organizzative e comportamentali che favoriscono o al contrario limitano l’insorgere di forme decentralizzate e ‘modulari’ di divisione del lavoro, con implicazioni possibili per quanto riguarda la struttura e la dinamica dei diversi settori industriali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Attività didattica a corsi di laurea triennale e di master
- titolare dell’insegnamento di economia e gestione delle imprese (8CFU) all’interno del corso di laurea triennale in economia e amministrazione delle imprese della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni).
- titolare dell’insegnamento di Marketing Internazionale all’interno del corso di laurea triennale in economia e amministrazione delle imprese della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni).
-insegnamento di “strategie competitive di impresa” (6CFU) presso il Corso di Laurea Specialistica in Gestione dell’Innovazione e dei Rischi di Impresa” della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni), a.a. 2006/2007.
-insegnamento di “gestione dell’innovazione di impresa” (6CFU) presso il Corso di Laurea Specialistica in Gestione dell’Innovazione e dei Rischi di Impresa” della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia (polo di Terni), a.a. 2006/2007.
-Insegnamento di “Cambiamento” (35 ore) presso il Master Universitario di 1° Livello in Innovazione e Impresa della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia, a.a. 2006/2007.
-Modulo su “Il comportamento di acquisto del consumatore” all’interno del Corso di Marketing Strategico e Operativo del Master di 1° livello in Economia e Management Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università di Perugina, a.a. 2006/2007.
Anni accademici precedenti
- titolare del corso di "Organizzazione Aziendale" modulo A e modulo B (40 ore) del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per Le Imprese e il Turismo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
- titolare del corso di "Economia Aziendale" modulo A (20 ore) del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per Le Imprese e il Turismo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
Attività didattica a corsi di dottorato
Modulo didattico su "Experimental methods applied to organizations", PhD programme in Economics and Management, Università di Trento (programmato per l'autunno 2007).
Modulo didattico su "Behavioral Game Theory" tenuto all'interno della Trento Winter School in Computational and Experimental Economics organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 2-6 febbraio 2004.
Modulo didattico su “Some recent results in experimental economics” tenuto all'interno della Trento Winter School in Experimental Economics and Finance organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 17-20 dicembre 2002.
Supervisione studenti di dottorato.
ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO
Coordinatrice locale del progetto cofinanziato PRIN 2005, dal titolo “Coordinamento, complementarità, apprendimento” (Titolo del progetto dell’unità locale: “Incertezza, complementarità e coordinamento: un’analisi sperimentale”).
Organizzatrice (insieme a Daniela Del Boca) del First Italian Academy Workshop on “Social Economics: Market Behavior in a Social Context”, Italian Academy at Columbia University, NY, 21 aprile 2006.
Membro del comitato esecutivo del CIFREM (Centro Interdipartimentale per la Formazione alla Ricerca in Economia e Management), Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali e Dipartimento di Economia, Università di Trento (giugno 2004).
Membro del collegio dei docenti del dottorato internazionale in Economia e Management del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali e del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Trento (giugno 2004).
Coordinatrice scientifica della Trento Winter School in Computational and Experimental Economics organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 2-6 febbraio 2004.
Coordinatrice scientifica della Trento Winter School in Experimental Economics and Finance organizzata dal CEEL (Laboratorio di Economia Computazionale e Sperimentale) e dal gruppo di ricerca ROCK (Research in Organizations, Coordination and Knowledge) del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell'Università di Trento e riservata agli studenti del dottorato in Economia e Management della Scuola Superiore Sant'Anna (dottorato consorziato con l'Università di Trento); 17-20 dicembre 2002.
Coordinatrice scientifica della Scuola Estiva di Economia Sperimentale tenutasi, nell’ambito del programma di Dottorato Sperimentale in Economia e Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università degli Studi di Trento.
Coordinatrice scientifica (congiuntamente con il Prof. Enrico Zaninotto) della sessione intitolata “Modularity and Division of Innovative Labor: Design, Organization and Cost Analysis” all’interno della conferenza annuale dell’European Academy of Management (EURAM), Stoccolma, 9-11 maggio 2002.
Coordinatrice scientifica della Scuola Invernale di Economia Sperimentale tenutasi, nell’ambito del programma di Dottorato Sperimentale in Economia e Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università degli Studi di Trento.
PRESENTAZIONI A CONFERENZE E SEMINARI INTERNAZIONALI
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, CREED, University of Amsterdam, 7 dicembre 2006.
First Italian Academy Workshop on “Social Economics: Market Behavior in a Social Context” (co-organizer with Daniela Del Boca), Italian Academy at Columbia University, NY, 21 aprile 2006.
“Competition and Coordination in Experimental Minority Games”, LEA Workshop on "Coordination and Market Experiments", B.E.T.A., Université Louis Pasteur, Strasbourg I, 10 marzo 2006.
“Minority Games and Experiments with Human Subjects”, Workshop on " Agent Based models: from analytical models to real life phenomenology”, ISI Foundation, Villa Gualino, Torino, Italy, 5 marzo 2006.
”Competition and Coordination in Experimental Minority Games”, Economic Science Association Annual Regional Meeeting, Università del Piemonte Orientale, Alessandria, Italy, 15-18 settembre 2005.
IRI Foundation Summer School of Managerial Studies on ``A Neo-Carnegie Approach to Organization and Strategy Research'', Centro Studi Santa Maria Maddalena, Volterra, 19-24 giugno 2005 (invited discussant).
"Financial Fragility and Scaling Distributions in the Lab", relazione tenuta alla conferenza internazionale WEHIA04 (Workshop on Economics and Heterogeneous Interacting Agents), Kyoto University, Kyoto, Giappone, 27-29 maggio 2004.
"Mental Representations and Reasoning in Strategic Interaction Settings: Some Experimental Results", seminario tenuto presso il Center for Economic Research and Graduate Education-Economic Institute, Academy of Sciences of the Czech Republic, Praga, Repubblica Ceca, 11 dicembre 2003.
"Representing Others' Preferences in Strategic Settings", seminario tenuto presso l'Institut des Sciences Cognitives - CNRS, Bron, Francia, 13 novembre 2003.
"Heterogeneity and Self-Organization in Experimental Markets", presentato alla conferenza internazionale su 'Market Dynamics', Università di Nice-Sophia Antipolis, Chateau de la Begude, Golf Opio, Nice, Francia, 7-8 novembre 2003 (su invito).
"The influence of experimental and computational economics: Economics back to the future of social sciences", relazione tenuta alla conferenza internazionale Economics for the future: celebrating 100 years of Cambridge Economics, Università di Cambridge, UK, 17-19 settembre 2003.
"Expectations Structure in Asset Pricing Experiments", relazione tenuta alla conferenza internazionale WEHIA03 (Workshop on Economics with Heterogeneous Interacting Agents), 29 maggio - 1 giugno 2003, Università di Kiel, Germania.
“Coordination and Information in Minority Games: Experimental Evidence”, International Econophysics Conference, Nusa Dua, Bali, Indonesia, 28-31 agosto 2002 (su invito)
“Coordination and Self-organization in Minority Games: Experimental Evidence”, Wehia2002 (Workshop on Economics and Heterogeneous Interacting Agents), The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, Miramare, Trieste, 30 maggio – 1 giugno 2002.
“Representing others’ preferences in mixed motive games: Was Schelling right?”, Economic Science Association 2001 World Meeting, Barcellona, 21-24 giugno 2001.
“Adaptive Learning and Emergent Coordination in Minority Games”, Society for Computational Economics 2001 Conference, Università di Yale, 28-29 giugno 2001.
“Representing others’ preferences in mixed motive games: Was Schelling right?”, 3rd CEEL (Computable and Experimental Economics Laboratory) Workshop on Experimental Economics, Università di Graz, 26-27 ottobre 2000.
“Coordination in Critical Mass Games: An Experimental Study”, Economic Science Association 2000 World Meeting, New York University, 16-18 giugno 2000.
“Coordination in Critical Mass Games: An Experimental Study”, 1st CEEL (Computable and Experimental Economics Laboratory) Workshop on Experimental Economics, Università di Trento, 13-14 marzo 2000.
“Collective Hill-climbing and Coordination Success: An Experimental Test of the Critical Mass Game”, Economic Science Association 1999 Regional Meeting, Università di Grenoble, novembre 1999.
“The relevance of irrelevant alternatives: some experimental results on the attraction effect”, Workshop on Consumer Behavior and Decision Making, Università di Modena, 24-25 giugno 1998.
“The relevance of irrelevant alternatives” (presentazione congiunta con Paolo Legrenzi e Massimo Warglien), convegno su Perspectives and Limits of Cognitive Economics, Università Bocconi, 22 marzo 1996.
PRESENTAZIONI A CONFERENZE E SEMINARI NAZIONALI
“Prescription and Description in Economics: New Insights from Experimental Economics”, Graduate School, Università di Milano, 18 maggio 2007.
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, CIFREM, University of Trento, 15 febbraio 2007
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, Laboratory of Economics and Management, St. Anna School of Advanced Studies, Pisa, 11 gennaio 2007
“Classic coordination failures revisited: the effects of deviation costs and loss avoidance”, Ca'Foscari University of Venice, 4 dicembre 2006.
“Behavioral Law&Economics: una breve rassegna”, Workshop on ``Logiche giuridiche e logiche decisionali'', Dipartimento di Scienze giuridiche nella società e nella storia, Università di Teramo, 13 ottobre 2005.
“Coordination and Adaptive Behavior in Minority Games: Simulations and Experiments”, seminario tenuto presso il Laboratorio di Economia e Management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, 18 luglio 2002.
“ La rappresentazione delle preferenze degli altri in contesti strategici”, seminario del ciclo giudizio e decisione tenuto presso il Laboratorio di Scienze Cognitive dell’Universita’ di Trento a Rovereto, 12 marzo 2002.
“La psicologia del consumatore: bias, euristiche, rappresentazioni”, relazione tenuta all’interno del workshop su Teorie comportamentali e distributive del consumo: modelli teorici ed aspetti empirici, Universita’ di Bologna – sede di Rimini, 14-15 settembre 2001.
“Modularità e divisione del lavoro innovativo: alcune considerazioni introduttive” (presentazione congiunta con Enrico Zaninotto), relazione tenuta all’interno del workshop su Modularità delle innovazioni, divisione del lavoro innovativo e standard di compatibilità: modelli di organizzazione e dinamiche industriali, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento, 9 giugno 2000.
“La rilevanza delle alternative irrilevanti: un’analisi sperimentale dell’effetto attraction”, seminario di ricerca all’interno del Workshop di Economia Sperimentale riservato agli studenti del Dottorato di Ricerca in Organizzazione e Gestione delle Imprese dell’Università di Udine (XII ciclo), Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento, 14-16 ottobre 1996.
“Pensare l’improbabile: la progettazione di strutture di gestione dell’emergenza”, conferenza annuale dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) Giovani, Università di Napoli, 4-5 dicembre 1996.
“Euristiche e rappresentazione empirica nella teoria dei consumi: una rassegna”, seminario tenuto presso il Dipartimento di Economia, Università di Trento, 5 dicembre 1995.
LAVORI ACCETTATI A CONFERENZE E WORKSHOP INTERNAZIONALI
"When and Why? A Critical Survey on Coordination Failure in the Laboratory", Coordination Success Conference in Honor of Raymond Battalio, marzo 2006.
“The imperfect hiding: Some introductory concepts and preliminary issues on modularity”, accettato per la presentazione alla conferenza annuale dell’European Academy of Management (EURAM), Stoccolma, 9-11 maggio 2002.
“Adaptive Learning and Emergent Coordination in Minority Games”, accettato per la presentazione all’International EUROSIM 2001 Congress, Delft University of Technology, 26-29 giugno 2001.
“Adaptive Learning and Emergent Coordination in Minority Games”, accettato per la presentazione al Workshop on Economics and Heterogeneous Interacting Agents, Maastricht Economics Research Institute on Innovation and Technology (MERIT) , 7-9 giugno 2001.
“Focusing strategies in reasoning about games”, accettato per la presentazione al Workshop on Deductive Reasoning and Strategies, Royal Academy of Science, Bruxelles, Belgio, 20-21 marzo 1998.
BORSE DI STUDIO, PREMI E RICONOSCIMENTI
Fellowship, Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University, New York, USA.
Vincitrice di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università di Trento (marzo 2000-febbraio 2001).
Beneficiaria di finanziamento offerto dalla Russel Sage Foundation, New York, per frequentare la Russel Sage Foundation Summer Institute in Behavioral Economics (luglio 1998).
Beneficiaria di contributo didattico in forma di assegno mensile presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (gennaio 1997 – dicembre 1999).
Vincitrice, mediante selezione per titoli ed esami, di Borsa di studio post-laurea per perfezionamento all’estero dell’ammontare di Lit. 22.000.000 istituita dall’Università Ca’Foscari di Venezia ai sensi della legge 30/11/1989 n. 389 (anno accademico 1996-1997)
Selezionata, sulla base di titoli, profitto accademico e conoscenza della lingua inglese, per frequentare l’anno accademico 1994-1995 presso l’Università di California a Berkeley in qualità di Visiting Student potendo usufruire della totale esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione all’ateneo americano, nell’ambito degli accordi previsti dal programma internazionale di scambio Education Abroad Program.
ALTRE ATTIVITA’
Referee per American Economic Review, Experimental Economics, Journal of Economic Dynamics and Control, Journal of Evolutionary Economics, Journal of Economic Behavior and Organization, Cognition, Cambridge Journal of Economics, Physica A, Metroeconomica. Industrial and Corporate Change, Rivista Internazionale di Scienze Sociali.
Pubblicazioni (17)
Collegi di dottorato (17)
Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli -
MANAGEMENT-2018
(ciclo: 34 - Anno: 2018
2018
)
Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli -
MANAGEMENT-2017
(ciclo: 33 - Anno: 2017
2017
)
Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli -
MANAGEMENT-2016
(ciclo: 32 - Anno: 2016
2016
)
Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli -
MANAGEMENT-2015
(ciclo: 31 - Anno: 2015
2015
)
Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli -
MANAGEMENT-2014
(ciclo: 30 - Anno: 2014
2014
)
Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli -
MANAGEMENT-2013
(ciclo: 29 - Anno: 2013
2013
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2012
(ciclo: 28 - Anno: 2012
2012
)
Università degli Studi di PERUGIA -
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE-2012
(ciclo: 28 - Anno: 2012
2012
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2011
(ciclo: 27 - Anno: 2011
2011
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2010
(ciclo: 26 - Anno: 2010
2010
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2009
(ciclo: 25 - Anno: 2009
2009
)
Università degli Studi di PERUGIA -
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE-2009
(ciclo: 25 - Anno: 2009
2009
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2008
(ciclo: 24 - Anno: 2008
2008
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2007
(ciclo: 23 - Anno: 2007
2007
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2006
(ciclo: 22 - Anno: 2006
2006
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2005
(ciclo: 21 - Anno: 2005
2005
)
Università degli Studi di TRENTO -
ECONOMICS AND MANAGEMENT-2004
(ciclo: 20 - Anno: 2004
2004
)
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
439 - MARKETING
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Obbligatorio
Laurea
8 CFU
64 ore
439 - MARKETING (A)
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Obbligatorio
Laurea
8 CFU
64 ore
439 - MARKETING (E)
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Obbligatorio
Laurea
8 CFU
64 ore
980 - MARKETING
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Opzionale
Laurea
8 CFU
64 ore
AB2 - MARKETS AND STRATEGIES
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
- 2024
Opzionale
Laurea
6 CFU
48 ore
No Results Found