Professore associato di Diritto processuale penale nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Camerino, dove insegna dall'A.A. 2005/06 Procedura penale e Procedura penale d'impresa ed è coordinatore dell'Osservatorio sulla legalità d'impresa.
Dall'A.A. 2007/08 è titolare dell'insegnamento di Diritto dell'esecuzione penale nella Facoltà di giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma, dove si è laureata nel 1990, con la votazione 110/110 e lode. In quest'ultima Università - ove collabora alla cattedra di procedura penale dal settembre 1990, prima quale cultore della materia, poi in qualità di titolare di un contributo di ricerca, infine quale titolare di corsi integrativi di diritto processuale penale e di diritto e procedura penale degli enti - dall'A.A. 2002/03 è docente nei corsi di diritto processuale penale della scuola di specializzazione per le professioni legali.
Dal gennaio 2003 è componente del Comitato di Redazione della rivista giuridica mensile "Cassazione penale", edita da Giuffré. Dall'A.A. 2010/2011 è docente nel Master di II livello in Diritto sanitario e farmaceutico dell'Università Roma Tre. Ha partecipato a quattro ricerche interuniversitarie finanziate dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca. Ha pubblicato svariati editoriali ed articoli sui quotidiani "Il Riformista" e "Italia Oggi". Iscritta all'ordine degli avvocati dal luglio 1993, ha svolto la professione di avvocato penalista fino al 2002.