ID:
M257
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Url:
MARKETING/MARKET RELATIONSHIP & CUSTOMER ENGAGEMENT Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
La comunicazione ha sempre creato valore per le persone, le aziende e le organizzazioni. Negli ultimi anni si è evoluta enormemente, grazie allo sviluppo tecnologico, diventando sempre più complessa da gestire. Saper comunicare oggi significa non solo trovare il messaggio giusto, ma anche scegliere i canali giusti (quelli che massimizzano l'efficacia e l'efficienza delle risorse), oltre che realizzare uno storytelling coerente tra di essi per promuovere il proprio brand.
Questo corso vi insegnerà proprio questo: come impostare una strategia di comunicazione avvincente in grado di convincere il destinatario e di sfruttare al meglio le risorse disponibili.
Seguite questo corso per imparare a sviluppare piani di comunicazione di marketing realistici e attuabili, seguendo le teorie e le metodologie più recenti. Imparerete anche le componenti di base dello storytelling e come usarlo efficacemente in una prospettiva di branding.
Sia che vogliate diventare imprenditori di successo o lavorare nel reparto marketing di una multinazionale, sapere come impostare un piano di comunicazione è essenziale per il successo di qualsiasi brand, al giorno d'oggi. Il corso adotta un approccio di apprendimento problem-based, per cui vi sarà data l'opportunità di applicare teorie e modelli a brand e aziende reali, al fine di sviluppare piani di comunicazione realistici e attuabili.
La frequenza è obbligatoria ed essenziale per prepararsi adeguatamente all'esame.
Questo corso vi insegnerà proprio questo: come impostare una strategia di comunicazione avvincente in grado di convincere il destinatario e di sfruttare al meglio le risorse disponibili.
Seguite questo corso per imparare a sviluppare piani di comunicazione di marketing realistici e attuabili, seguendo le teorie e le metodologie più recenti. Imparerete anche le componenti di base dello storytelling e come usarlo efficacemente in una prospettiva di branding.
Sia che vogliate diventare imprenditori di successo o lavorare nel reparto marketing di una multinazionale, sapere come impostare un piano di comunicazione è essenziale per il successo di qualsiasi brand, al giorno d'oggi. Il corso adotta un approccio di apprendimento problem-based, per cui vi sarà data l'opportunità di applicare teorie e modelli a brand e aziende reali, al fine di sviluppare piani di comunicazione realistici e attuabili.
La frequenza è obbligatoria ed essenziale per prepararsi adeguatamente all'esame.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, case study, esercitazioni, project work.
Verifica Apprendimento
Per gli student frequentanti:
• continuous assessment - 20% del voto finale: 2 quiz su Luiss Learn e 2 saggi di gruppo (durante le lezioni del giovedì in campus)
• project work di gruppo - 50% del voto finale: piano di comunicazione di marketing e ricerca di mercato basati su due diversi report da consegnare in due momenti diversi (scadenza del primo: sabato 25 marzo; scadenza del secondo: venerdì 12 maggio). I gruppi che si classificheranno al 1°, 2° e 3° posto (secondo le valutazioni del team docente e dell'azienda) riceveranno dei punti bonus (rispettivamente 2, 1,5 e 1) nell'esame finale - da aggiungere al voto in trentesimi.
• esame scritto finale - 30% del voto finale (valutato su una scala di /30): un'ora di tempo per 15 domande a scelta multipla (del valore di 1 punto ciascuna, se corrette - del valore di 0 punti se errate) e 2 domande aperte (con un valore massimo di 7,5 punti ciascuna)
Per gli studenti non frequentanti:
• esame scritto finale - 100% del voto finale (voto su scala di /30): un'ora e un quarto di tempo per 15 domande a risposta multipla (del valore di 1 punto ciascuna, se corretta - del valore di 0 punti se errata) e 3 domande aperte (del valore massimo di 5 punti ciascuna) basate su materiale aggiuntivo a quello previsto per gli studenti frequentanti (trovate l'elenco sul Vademecum).
• continuous assessment - 20% del voto finale: 2 quiz su Luiss Learn e 2 saggi di gruppo (durante le lezioni del giovedì in campus)
• project work di gruppo - 50% del voto finale: piano di comunicazione di marketing e ricerca di mercato basati su due diversi report da consegnare in due momenti diversi (scadenza del primo: sabato 25 marzo; scadenza del secondo: venerdì 12 maggio). I gruppi che si classificheranno al 1°, 2° e 3° posto (secondo le valutazioni del team docente e dell'azienda) riceveranno dei punti bonus (rispettivamente 2, 1,5 e 1) nell'esame finale - da aggiungere al voto in trentesimi.
• esame scritto finale - 30% del voto finale (valutato su una scala di /30): un'ora di tempo per 15 domande a scelta multipla (del valore di 1 punto ciascuna, se corrette - del valore di 0 punti se errate) e 2 domande aperte (con un valore massimo di 7,5 punti ciascuna)
Per gli studenti non frequentanti:
• esame scritto finale - 100% del voto finale (voto su scala di /30): un'ora e un quarto di tempo per 15 domande a risposta multipla (del valore di 1 punto ciascuna, se corretta - del valore di 0 punti se errata) e 3 domande aperte (del valore massimo di 5 punti ciascuna) basate su materiale aggiuntivo a quello previsto per gli studenti frequentanti (trovate l'elenco sul Vademecum).
Testi
FREQUENTANTI:
1. Pelsmacker P. De; Geuens M., Van den Bergh J. (2017) Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall; 6th Edition (chap. 1; 4; 5; 7; 13).
2. Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145;
3. Oswald L. (2012) Marketing semiotics. Signs, strategies, and Brand Value, Oxford University Press (Introduzione e cap. 1; 2; 3)
4. Ruiz Collantes FX, Oliva M. "Narrativity approaches to branding". In: Rossolatos G, editor. Handbook of brand semiotics. Kassel: Kassel University Press; 2015, p. 89-150
NON FREQUENTANTI:
1. Pelsmacker P. De; Geuens M., Van den Bergh J. (2017) Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall; 6th Edition (chap. 1; 4; 5; 6; 7; 8; 11; 13)
2. Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145;
3. Oswald L. (2012) Marketing semiotics. Signs, strategies, and Brand Value, Oxford University Press (Introduzione e cap. 1; 2; 3)
4. Ruiz Collantes FX, Oliva M. "Narrativity approaches to branding". In: Rossolatos G, editor. Handbook of brand semiotics. Kassel: Kassel University Press; 2015, p. 89-150
5. Etter M., Ravasi D., Colleoni E. (2017) “Social media and the formation of organizational reputation”. Academy of Management Review.
1. Pelsmacker P. De; Geuens M., Van den Bergh J. (2017) Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall; 6th Edition (chap. 1; 4; 5; 7; 13).
2. Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145;
3. Oswald L. (2012) Marketing semiotics. Signs, strategies, and Brand Value, Oxford University Press (Introduzione e cap. 1; 2; 3)
4. Ruiz Collantes FX, Oliva M. "Narrativity approaches to branding". In: Rossolatos G, editor. Handbook of brand semiotics. Kassel: Kassel University Press; 2015, p. 89-150
NON FREQUENTANTI:
1. Pelsmacker P. De; Geuens M., Van den Bergh J. (2017) Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall; 6th Edition (chap. 1; 4; 5; 6; 7; 8; 11; 13)
2. Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145;
3. Oswald L. (2012) Marketing semiotics. Signs, strategies, and Brand Value, Oxford University Press (Introduzione e cap. 1; 2; 3)
4. Ruiz Collantes FX, Oliva M. "Narrativity approaches to branding". In: Rossolatos G, editor. Handbook of brand semiotics. Kassel: Kassel University Press; 2015, p. 89-150
5. Etter M., Ravasi D., Colleoni E. (2017) “Social media and the formation of organizational reputation”. Academy of Management Review.
Contenuti
Contenuti del corso:
• Dal Marketing Mix al Communications Mix;
• Processo di pianificazione di comunicazione di marketing integrata;
• Come definire il gruppo target di comunicazione;
• Obiettivi di comunicazione;
• Customer journey e touchpoint;
• Paid, Owned ed Earned Media: caratteristiche principali;
• Le principali metriche di pianificazione dei media (online e offline);
• Il processo di pianificazione dei media;
• Come misurare l'efficacia della comunicazione di marketing;
• Come definire un budget di comunicazione;
• Pubblicità;
• Le nozioni di segno, simbolo, testo;
• L'uso della retorica nella pubblicità: metafora e metonimia;
• La nozione di narratività;
• Semiotica del marketing;
• Cultural branding;
• Dal Marketing Mix al Communications Mix;
• Processo di pianificazione di comunicazione di marketing integrata;
• Come definire il gruppo target di comunicazione;
• Obiettivi di comunicazione;
• Customer journey e touchpoint;
• Paid, Owned ed Earned Media: caratteristiche principali;
• Le principali metriche di pianificazione dei media (online e offline);
• Il processo di pianificazione dei media;
• Come misurare l'efficacia della comunicazione di marketing;
• Come definire un budget di comunicazione;
• Pubblicità;
• Le nozioni di segno, simbolo, testo;
• L'uso della retorica nella pubblicità: metafora e metonimia;
• La nozione di narratività;
• Semiotica del marketing;
• Cultural branding;
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
Il corso offre strumenti teorici e metodologici avanzati necessari per comprendere i concetti, le strategie e i mezzi necessari per progettare e realizzare una campagna di comunicazione di marketing coerente e integrata.
Al termine del corso, gli studenti conosceranno:
• La terminologia appropriata per definire le attività di comunicazione di marketing;
• Come funziona il processo di pianificazione della comunicazione di marketing;
• Le caratteristiche dei diversi canali (Paid, Owned ed Earned media) per pianificare campagne di comunicazione efficaci ed efficienti;
• Come rendere efficace il messaggio, tenendo conto dei diversi touchpoint su cui si struttura un piano di comunicazione di marketing integrato;
• Approfondire la relazione tra cultura, brand heritage e comportamento del consumatore;
• Il ruolo che i linguaggi, in una prospettiva multimodale, svolgono nella comunicazione di marketing delle organizzazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle diverse modalità e articolazioni che l'indagine sui linguaggi può assumere in riferimento alle implicazioni di marketing (Semiotica del marketing e della comunicazione d'impresa);
• Come applicare il processo di ricerca della semiotica del marketing per analizzare la brand equity e sviluppare una strategia di contenuti efficace;
Applicazione di conoscenza e comprensione:
Al termine del programma di studio, gli studenti saranno in grado di:
• Impostare una strategia di comunicazione di marketing;
• Definire gli obiettivi di comunicazione per raggiungere gli obiettivi aziendali;
• Selezionare i media appropriati per un piano di comunicazione di marketing efficace;
• Utilizzare gli strumenti semiotici di base per analizzare i processi di branding e valutare la qualità delle idee creative in relazione agli obiettivi di comunicazione;
• Utilizzare la semiotica di marketing per supportare le azioni di comunicazione di marketing intraprese dai brand;
• Creare un documento di richiesta di budget per la comunicazione.
Formulare giudizi:
Al termine del programma di studio, gli studenti saranno in grado di:
• Ricercare, raccogliere e interpretare efficacemente i dati allo scopo di pianificare una campagna di comunicazione di marketing efficace.
• Inoltre, gli studenti svilupperanno uno spirito critico per osservare il ruolo della comunicazione di marketing non solo dal punto di vista del consumatore, ma anche da quello della gestione della reputazione aziendale. Per incoraggiare il pensiero critico, verranno proposte analisi comparative delle campagne di comunicazione di marketing e del loro impatto sulla reputazione aziendale.
• I partecipanti dovranno inoltre essere in grado di capire se un mezzo di comunicazione è più efficace o efficiente di un altro nel contesto di una strategia di comunicazione e se un piano di comunicazione è impostato in modo professionale.
Competenze comunicative:
Al termine del programma di studio, gli studenti saranno in grado di:
• Comunicare efficacemente i risultati della ricerca, della raccolta dei dati e della produzione di contenuti in modo chiaro, completo e conciso, utilizzando la terminologia più appropriata. In particolare, rafforzeranno le competenze necessarie per produrre relazioni e presentazioni analitiche complete ed efficaci.
Capacità di apprendimento:
Al termine del programma di studio, gli studenti dovranno:
• Acquisire le capacità analitiche e creative necessarie per valutare e gestire processi integrati di comunicazione di marketing, anche in una prospettiva multiculturale;
• Essere in grado di orientarsi nel macro-settore del media planning
• Possedere una base di conoscenze che possa facilmente permettere loro di aggiornarsi in un settore altamente strategico e innovativo
Il corso offre strumenti teorici e metodologici avanzati necessari per comprendere i concetti, le strategie e i mezzi necessari per progettare e realizzare una campagna di comunicazione di marketing coerente e integrata.
Al termine del corso, gli studenti conosceranno:
• La terminologia appropriata per definire le attività di comunicazione di marketing;
• Come funziona il processo di pianificazione della comunicazione di marketing;
• Le caratteristiche dei diversi canali (Paid, Owned ed Earned media) per pianificare campagne di comunicazione efficaci ed efficienti;
• Come rendere efficace il messaggio, tenendo conto dei diversi touchpoint su cui si struttura un piano di comunicazione di marketing integrato;
• Approfondire la relazione tra cultura, brand heritage e comportamento del consumatore;
• Il ruolo che i linguaggi, in una prospettiva multimodale, svolgono nella comunicazione di marketing delle organizzazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle diverse modalità e articolazioni che l'indagine sui linguaggi può assumere in riferimento alle implicazioni di marketing (Semiotica del marketing e della comunicazione d'impresa);
• Come applicare il processo di ricerca della semiotica del marketing per analizzare la brand equity e sviluppare una strategia di contenuti efficace;
Applicazione di conoscenza e comprensione:
Al termine del programma di studio, gli studenti saranno in grado di:
• Impostare una strategia di comunicazione di marketing;
• Definire gli obiettivi di comunicazione per raggiungere gli obiettivi aziendali;
• Selezionare i media appropriati per un piano di comunicazione di marketing efficace;
• Utilizzare gli strumenti semiotici di base per analizzare i processi di branding e valutare la qualità delle idee creative in relazione agli obiettivi di comunicazione;
• Utilizzare la semiotica di marketing per supportare le azioni di comunicazione di marketing intraprese dai brand;
• Creare un documento di richiesta di budget per la comunicazione.
Formulare giudizi:
Al termine del programma di studio, gli studenti saranno in grado di:
• Ricercare, raccogliere e interpretare efficacemente i dati allo scopo di pianificare una campagna di comunicazione di marketing efficace.
• Inoltre, gli studenti svilupperanno uno spirito critico per osservare il ruolo della comunicazione di marketing non solo dal punto di vista del consumatore, ma anche da quello della gestione della reputazione aziendale. Per incoraggiare il pensiero critico, verranno proposte analisi comparative delle campagne di comunicazione di marketing e del loro impatto sulla reputazione aziendale.
• I partecipanti dovranno inoltre essere in grado di capire se un mezzo di comunicazione è più efficace o efficiente di un altro nel contesto di una strategia di comunicazione e se un piano di comunicazione è impostato in modo professionale.
Competenze comunicative:
Al termine del programma di studio, gli studenti saranno in grado di:
• Comunicare efficacemente i risultati della ricerca, della raccolta dei dati e della produzione di contenuti in modo chiaro, completo e conciso, utilizzando la terminologia più appropriata. In particolare, rafforzeranno le competenze necessarie per produrre relazioni e presentazioni analitiche complete ed efficaci.
Capacità di apprendimento:
Al termine del programma di studio, gli studenti dovranno:
• Acquisire le capacità analitiche e creative necessarie per valutare e gestire processi integrati di comunicazione di marketing, anche in una prospettiva multiculturale;
• Essere in grado di orientarsi nel macro-settore del media planning
• Possedere una base di conoscenze che possa facilmente permettere loro di aggiornarsi in un settore altamente strategico e innovativo
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Requisito richiesto:
Forte interesse per la comunicazione di marketing nel social web.
Per ottenere la tesi il candidato deve presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, indice e bibliografia di base.
Forte interesse per la comunicazione di marketing nel social web.
Per ottenere la tesi il candidato deve presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, indice e bibliografia di base.
Corsi
Corsi
MARKETING
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (3)
Altro personale docente
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