ID:
GPLI01
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIRITTO COMMERCIALE
Url:
LAW, DIGITAL INNOVATION AND SUSTAINABILITY/BASE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
CONTENUTO:
Negli ultimi dieci anni le professioni legali sono state profondamente influenzate dalla digitalizzazione.
Le prime nuove tecniche computazionali, come l'apprendimento automatico (ML), l'intelligenza artificiale (AI) e l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), stanno trasformando ampiamente il modo in cui avvocati, tribunali e legislatori lavorano. Gli operatori del diritto, come gli avvocati e i giudici, fanno sempre più uso di strumenti tecnologici legali; i legislatori hanno la possibilità di redigere norme algoritmiche trasformandole in codice che i computer possono leggere ed eseguire; gli studiosi di diritto utilizzano strumenti computazionali per estrarre informazioni da enormi corpora di testi giuridici e incorporarli negli studi dottrinali tradizionali; anche la magistratura utilizza strumenti basati sull'IA per aiutare le ricerche dei casi e supportare le proprie decisioni.
In secondo luogo, i mercati digitali si sono rapidamente trasformati da una piattaforma a un'economia popolata da pochi grandi ecosistemi. Ciò ha fatto emergere la necessità di nuove regole mirate a garantire l'equità e la contendibilità, nonché l'affidabilità dei paesaggi digitali. Di conseguenza, sono stati adottati il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA), che rappresentano una svolta legislativa, tale da diventare un modello per altre giurisdizioni.
Il corso si propone di fornire una comprensione avanzata delle principali sfide teoriche e pratiche sollevate dall'uso di strumenti computazionali nelle diverse professioni legali, nonché una panoramica aggiornata della politica e della regolamentazione dell'UE in materia di tecnologie digitali, algoritmi e IA.
In terzo luogo, viene fornito un focus su come tecnologie come il web 4.0 e la realtà estesa stiano sconvolgendo le nozioni giuridiche tradizionali, incentrate sulle NFT e sul Metaverso.
Il corso affronta questi temi con un approccio comparativo, coprendo sia lo scenario dell'UE che quello degli Stati Uniti.
Durante il corso, agli studenti verrà chiesto di lavorare in gruppo per esercitare le loro capacità di scrittura e di analisi, nonché di presentare e difendere la loro posizione di fronte ai loro compagni. Questa presentazione in classe ha lo scopo di esercitare le loro capacità retoriche e comunicative.
In generale, il corso incoraggia gli studenti a discutere apertamente e a partecipare attivamente a ogni sessione.
Negli ultimi dieci anni le professioni legali sono state profondamente influenzate dalla digitalizzazione.
Le prime nuove tecniche computazionali, come l'apprendimento automatico (ML), l'intelligenza artificiale (AI) e l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), stanno trasformando ampiamente il modo in cui avvocati, tribunali e legislatori lavorano. Gli operatori del diritto, come gli avvocati e i giudici, fanno sempre più uso di strumenti tecnologici legali; i legislatori hanno la possibilità di redigere norme algoritmiche trasformandole in codice che i computer possono leggere ed eseguire; gli studiosi di diritto utilizzano strumenti computazionali per estrarre informazioni da enormi corpora di testi giuridici e incorporarli negli studi dottrinali tradizionali; anche la magistratura utilizza strumenti basati sull'IA per aiutare le ricerche dei casi e supportare le proprie decisioni.
In secondo luogo, i mercati digitali si sono rapidamente trasformati da una piattaforma a un'economia popolata da pochi grandi ecosistemi. Ciò ha fatto emergere la necessità di nuove regole mirate a garantire l'equità e la contendibilità, nonché l'affidabilità dei paesaggi digitali. Di conseguenza, sono stati adottati il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA), che rappresentano una svolta legislativa, tale da diventare un modello per altre giurisdizioni.
Il corso si propone di fornire una comprensione avanzata delle principali sfide teoriche e pratiche sollevate dall'uso di strumenti computazionali nelle diverse professioni legali, nonché una panoramica aggiornata della politica e della regolamentazione dell'UE in materia di tecnologie digitali, algoritmi e IA.
In terzo luogo, viene fornito un focus su come tecnologie come il web 4.0 e la realtà estesa stiano sconvolgendo le nozioni giuridiche tradizionali, incentrate sulle NFT e sul Metaverso.
Il corso affronta questi temi con un approccio comparativo, coprendo sia lo scenario dell'UE che quello degli Stati Uniti.
Durante il corso, agli studenti verrà chiesto di lavorare in gruppo per esercitare le loro capacità di scrittura e di analisi, nonché di presentare e difendere la loro posizione di fronte ai loro compagni. Questa presentazione in classe ha lo scopo di esercitare le loro capacità retoriche e comunicative.
In generale, il corso incoraggia gli studenti a discutere apertamente e a partecipare attivamente a ogni sessione.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche, in quanto i principali concetti tecnici oggetto del corso saranno spiegati in modo approfondito a lezione. Tuttavia, una conoscenza di base dell'informatica giuridica può essere utile (si legga W.H.-Riem, LegalTechnology/Computational Law. Precondizioni, opportunità e rischi, in J. Cross-Disciplinary Research in Comput. Law, 2020, disponibile su https://journalcrcl.org/crcl/article/view/7/3, è ALTAMENTE CONSIGLIATA).
Metodi didattici
Lezioni, seminari, discussioni in classe con gli studenti, sulla base della lettura precedente dei materiali didattici.
Verranno inoltre discussi in classe materiali didattici che propongono punti di vista opposti sullo stesso argomento, per stimolare la discussione e favorire un pensiero critico autonomo.
Verranno inoltre discussi in classe materiali didattici che propongono punti di vista opposti sullo stesso argomento, per stimolare la discussione e favorire un pensiero critico autonomo.
Verifica Apprendimento
Studenti frequentanti:
- presenza (20%)
- presentazione in classe (50%)
- partecipazione attiva in classe (10%)
- esame scritto finale (20%)
Studenti non frequentanti:
esame scritto (100%). Il programma comprende tutte le letture obbligatorie per i Moduli 1 e 2.
- presenza (20%)
- presentazione in classe (50%)
- partecipazione attiva in classe (10%)
- esame scritto finale (20%)
Studenti non frequentanti:
esame scritto (100%). Il programma comprende tutte le letture obbligatorie per i Moduli 1 e 2.
Testi
Tutti i materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma Luiss Learn fin dall'inizio del corso. Le letture sono caricate come file pdf o sono richiamate attraverso link alla Biblioteca elettronica Luiss o a fonti esterne.
Contenuti
Il corso è composto da tre moduli.
Il Modulo 1 (w 1-3) è metodologico e introduce all'impatto delle tecnologie digitali sulle professioni legali. In particolare, questo modulo analizza l'uso dell'IA e degli strumenti computazionali da parte degli avvocati (legal tech), della magistratura e del legislatore (regole algoritmiche).
Il modulo 2 (w 4-8) si concentra sulle due principali riforme dell'UE in materia di regolamentazione delle piattaforme digitali, ovvero il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA). Fornirà inoltre esempi di come gli strumenti algoritmici possano migliorare i doveri di informazione, affrontando temi come i Dark Pattern.
Il modulo 3 (dal 9 al 13 luglio) consiste in un seminario su "Questioni legali del metaverso". Insieme a relatori esterni, cercheremo di capire il futuro del mondo virtuale.
Il Modulo 1 (w 1-3) è metodologico e introduce all'impatto delle tecnologie digitali sulle professioni legali. In particolare, questo modulo analizza l'uso dell'IA e degli strumenti computazionali da parte degli avvocati (legal tech), della magistratura e del legislatore (regole algoritmiche).
Il modulo 2 (w 4-8) si concentra sulle due principali riforme dell'UE in materia di regolamentazione delle piattaforme digitali, ovvero il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA). Fornirà inoltre esempi di come gli strumenti algoritmici possano migliorare i doveri di informazione, affrontando temi come i Dark Pattern.
Il modulo 3 (dal 9 al 13 luglio) consiste in un seminario su "Questioni legali del metaverso". Insieme a relatori esterni, cercheremo di capire il futuro del mondo virtuale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Al termine del corso, le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno agli studenti di comprendere meglio come l'ascesa delle tecnologie digitali stia plasmando diversi settori del diritto e come le piattaforme digitali vengano regolamentate.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Rilevanza dell'argomento proposto.
Corsi
Corsi
LAW, DIGITAL INNOVATION AND SUSTAINABILITY
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Altro personale docente
No Results Found