È Professore Associato di Diritto dell’economia e dell’innovazione nell’Università del Salento (2011-), abilitato alla Prima fascia e Professore a contratto di Diritto dell’economia (Can. B) presso la Luiss Guido Carli.
Laureata Luiss in Giurisprudenza (magna cum laude e menzione per la pubblicazione) (1997). Ha conseguito un Master of Science in Regulation presso la London School of Economics (2001/02). È Dottore di ricerca e Docteur en Droit (co-tutela Italia-Francia) presso le Università di Perugia e Robert Schuman di Strasburgo (2002/03). Già Assegnista di ricerca (2005/08) e poi Ricercatore presso l’Università di Siena (2008/11).
Attualmente è Co-Direttore della Rivista venticinquennale, di Fascia A, “Concorrenza e mercato” (Giuffrè ed.).
Membro dell’Executive Board dell’associazione internazionale Academic Society for Competition Law-ASCOLA e del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Pisa.
Avvocato in Roma. Nel 2016 è stata coordinatore scientifico di un progetto di ricerca nazionale su temi comportamentali per l’Autorità dell’energia (ARERA). Dal 2017 è membro dell’executive board di Braincircle Italia (partner di Hebrew University Jerusalem) e della Unità Comportamentale Italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
I suoi interessi di ricerca più recenti includono i mercati digitali ed i big data, nonché gli approcci cognitivi alla regolazione, su cui svolge attività di consulenza, formazione, interventi convegnistici ed audizioni presso istituzioni europee (tra cui il Gruppo Europeo delle Autorità nazionali per le Comunicazioni, BEREC e la Commissione europea), nonché nazionali.