Mario Benedetto è nato a Firenze il 24 dicembre 1983.
Alla Luiss Guido Carli è titolare d’insegnamento in “Teorie e tecniche della comunicazione integrata e dell’audiovisivo”.
È membro del Corporate Advisory Board dell’Executive Programme in Creatività e Gestione dei Format Televisivi di Luiss Business School. Nell’ambito delle attività dell’università “Academic Gym – Creative Gym” cura il corso “Nascita di un format radiofonico”.
All’università La Sapienza è titolare dell’insegnamento in “Metodi e strumenti della comunicazione integrata” nel corso di laurea in Design, Comunicazione visiva e multimediale.
Giornalista professionista con un’ampia esperienza nel mondo della comunicazione economica e istituzionale, dell’audiovisivo e dell’informazione.
Interviene come ospite nei programmi d’informazione e infotainment, in particolare di Mediaset, per cui è anche curatore del blog “Generazioni” di TgCom24.
È membro di The Aspen Institute.
In ambito manageriale, dopo una prima esperienza alla Luiss Guido Carli, è arrivato molto giovane a ricoprire ruoli di Direttore Comunicazione (Gruppo Maccaferri e Confagricoltura, incarico che lo ha visto coinvolto in tutte le attività dell’Expo di Milano 2015) e oggi svolge l’attività di Senior Advisor per realtà di primo piano in ambito economico e istituzionale.
In precedenza aveva avviato la sua attività nell’audiovisivo: dalla scrittura cinematografica, per un progetto della 20thCentury Fox, passa presto alla tv e inizia a collaborare in veste autorali con Raiuno, dall’intrattenimento nella Struttura Grandi eventi e Festival alla scrittura di soggetti per la serie “Don Matteo” (produzione Lux Vide).
Per la radio cura come ideatore, autore e conduttore il programma in diretta su Radio Uno Rai. Ha collaborato con progetti tv in onda su Discovery – Real time come autore e in video.
Ha seduto nel Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce quale rappresentante del Miur.
Si è laureato alla Luiss Guido Carli sia in Scienze Politiche-Scienze della comunicazione e delle relazioni istituzionali, sia in Comunicazione politica, economica ed istituzionale, entrambe conseguite con lode.